Storia, cronaca, robot e digital detox: al via gli incontri culturali del Collegio Nuovo
Dalla medicina alla cronaca, alla storia politica, dalla letteratura alla robotica sociale: il Collegio Nuovo avvia per i primi mesi dell’anno accademico 2025-26 gli appuntamenti culturali aperti anche al pubblico esterno.
Si è iniziato con il primo Digital Detox meeting, proposto grazie a CEM- Centro Educazione ai Media nel giardino del Nuovo (sabato 11 ottobre, dalle 10.30): una giornata senza cellulari e computer, dedicata a riscoprire sé stessi e il proprio tempo.
Mercoledì 15 ottobre (ore 21) si inaugurano poi gli incontri culturali promossi dal Collegio fondato da Sandra Bruni Mattei e retto da Paola Bernardi sin dalla sua apertura. La IX edizione della Sandra Bruni Mattei Lecture, intitolata alla Fondatrice vedrà come protagonista l’Alumna Grace Bianchi, specialista in Medicina della riproduzione e cofondatrice del Laboratoire BabyImpulse di Ginevra, oltre che docente alla Facoltà di Medicina presso l’Università di Ginevra. Al centro dell’incontro, le nuove frontiere in tema di fertilità e riproduzione, in un dialogo condotto dal prof. ArsenioSpinillo, ordinario di Ostetricia e Ginecologia.
Il 28 ottobre, sempre alle 21, si parlerà di uno dei più carismatici padri fondatori e Presidenti della Repubblica, Sandro Pertini, al quale Stefano Caretti e Marzio Breda hanno dedicato il libro Una certa idea di socialismo, recentemente edito da Solferino. Lo storico Caretti, dopo la serata su Giacomo Matteotti, torna in Collegio a proporre un altro incontro che attraverso il ritratto di figure di primo piano propone la lettura di passaggi storici fondamentali della recente storia d’Italia.
La sera del 5 novembre, è dedicata all’incontro con la scrittrice originaria dello Sri Lanka Nadeesha Uyangoda, autricedi articoli e saggi in lingua italiana, oggi al suo primo romanzo edito da Einaudi, Acqua sporca. Al centro dell’incontro una riflessione, tutta al femminile, sul tema della lontananza, delle patrie, del multiculturalismo, delle aspirazioni e dell’inclusione. Oltre che sul rapporto tra immaginazione ed esperienza, «per contrastare quell’idea che gli scrittrici e gli scrittori con origini non occidentali possano solo scrivere della propria storia e della propria esperienza».
Il 17 novembre, dopo la lezione del corso a libera scelta dedicato alla ricerca sull’Alzheimer (responsabile il prof. Giovanni Ricevuti) accreditato dall’Università di Pavia, la serata proseguirà con …un robot umanoide, Pepper, presentato da Lucrezia Grassi, ricercatrice post doc dell’Università di Genova, che ha contribuito al suo sviluppo. Pepper è il robot progettato per interagire con gli esseri umani; lanciato nel lontano 2014, è ora diffuso soprattutto in ambitosociale, proprio perché è in grado di adeguare il suo comportamento alle persone che ha di fronte dalle comunità, alle navi dacrociera, dalla televisione (come speaker), alle scuole.
Il mese si chiude con l’appuntamento del 24 novembre, con il giornalista e scrittore Luca Mastrantonio, che da u paio di anni tiene al Nuovo il Laboratorio di Storytelling Multimediale nell’ambito del progetto “Università nei Collegi”. Punto di partenza è un notissimo fatto di cronaca, che vide il coinvolgimento di Vittorio Emanuele di Savoia: la tragica morte di Dirk Hamer in seguito a una sparatoria sull’isola di Cavallo nel 1978. Il padre della vittima, il medico tedesco Geerd Hamer partendo da quella tragica esperienza, ha ideato un controverso metodo per la cura del cancro. Il metodo Hamer è una pratica medica che ha portato alla morte non pochi pazienti per diagnosi e metodi di cura privi di fondamento scientifico. Per uno di questi casi, dopo la radiazione dall’albo e diverse condanne in Germania e Francia, è ora in corso un processo, che Luca Mastrantonio sta seguendo come cronista.
Sul fronte dell’attività accademica promossa dal Collegio e accreditata dall’Università, e come tale aperta a tutta la comunità universitaria, oltre agli insegnamenti già avviati di “Storia della Turchia e del Vicino Oriente” (Francesco Mazzucotelli) e “Big data e algoritmi di apprendimento automatico: conoscenza, informazione, potere” (Paolo Costa), altre quattro attività alibera scelta sono in programma per il primo semestre – tra parentesi i referenti: “Approfondimenti in ECG” (Silvia Priori, MarioPrevitali), “Approfondimenti in Alzheimer e Malattie Degenerative” (Giovanni Ricevuti), “Prassi della Comunicazione Medica” (Stefano Perlini) e “Approccio pratico alla violenza domestica nella medicina del territorio” (Patrizia Noris, Stefano Cartesegna): quest’ultimo ha avuto anche il patrocinio del Comune di Pavia.
Per informazioni sugli incontri serali, visita la pagina dedicata agli eventi del sito del Collegio Nuovo
Per informazioni sugli insegnamenti universitari, visita la pagina dedicata agli insegnamenti accreditati sul sito del Collegio Nuovo