Sandra Bruni Mattei Lecture: Fertilità e riproduzione. Le nuove frontiere
Da Ginevra, per la Sandra Bruni Mattei Lecture intitolata alla Fondatrice del Collegio Nuovo torna al Nuovo l’Alumna Grace Bianchi, medico specialista in Medicina della riproduzione, che ha cofondato un Laboratorio specializzato in Biologia della riproduzione (BabyImpulse), rinomato per la sua esperienza e le tecnologie all’avanguardia.
Grace Bianchi, oltre a far parte del Consiglio della Société Suisse de Médecine de la Reproduction (SSMR) e della Fondation Genevoise pour la Formation et la Recherche Medicale (che lavora in stretta collaborazione con l’OMS), insegna da oltre vent’anni come Privat Docent alla Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra.
A condurre l’incontro con lei – mercoledì 15 ottobre 2025 (ore 21:00, in Aula Magna del Collegio Nuovo e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) – sarà Arsenio Spinillo, Ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Pavia e Direttore S.C. Ostetricia e Ginecologia del Policlinico S. Matteo: in anni passati è stato anche responsabile di un corso su questi temi promosso dal Collegio e accreditato dall’Università di Pavia. Insieme affronteranno questioni legate sia alla scarsa fertilità (ne soffre 1 adulto su 6, secondo l’OMS) per problemi di salute e igiene sia al declino della natalità, dovuto anche a più ampie dinamiche sociali. La loro profonda esperienza medica in diversi contesti professionali e a contatto con tecnologie sempre più evolute è la base per affrontare il tema delle nuove frontiere possibili da esplorare per trovare soluzioni a questi temi.
Grace Bianchi è una Alumna d’eccezione anche per meriti “storici”: fu una delle prime studentesse a essere ammessa nell’anno di apertura del Nuovo (1978) e a usufruire poi di borse di perfezionamento offerte dal Collegio: andò proprio a Ginevra, la città dove poi si sarebbe fermata anche come Chef de Clinique presso il Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia degli Hôpitaux Universitaires de Genève e dove ebbe modo di sperimentare, al suo primissimo arrivo «la serietà professionale, l’apprezzamento delle qualità altrui sul lavoro, l’organizzazione perfetta, talvolta “granitica” (nel senso non adattabile a esigenze differenti)» insieme al «piacere di un lavoro duro, ma libero da molte pastoie burocratiche (anche se purtroppo non da tutte)». Di più: Grace Bianchi, oltre a presiedere l’Associazione Alumnae per un quadriennio, è stata la prima Alumna a entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Sandra e Enea Mattei, nel 1992, prima di lasciare il posto alla collega economista Renata Bonfiglio: «Si tratta di una tappa significativa – commentò – e di un riconoscimento, da parte dell’Amministrazione, del ruolo che le ex-alunne possono e devono ormai assumersi nella gestione del Collegio».
Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 14 ottobre; per la partecipazione online alle ore 18:30 del 15 ottobre. L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (198 posti). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom entro le ore 20:00 del 14 ottobre. L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute.
Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.
L’evento è riconosciuto dalla Scuola IUSS di Pavia quale attività formativa extra-ambito dei Corsi ordinari.