Realtà virtuale per la didattica inclusiva
Il 23 settembre 2025 nella Sala Esagoni del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia ha avuto luogo il Digital Teachers Training previsto dal progetto ERASMUS + “ReX: Reflecting XR for a diversity-sensitive higher education”.
Al momento di formazione, in modalità ibrida, hanno partecipato i partner del consorzio e tre docenti per ciascuna delle istituzioni coinvolte. Durante la giornata si sono alternati momenti seminariali e laboratoriali dedicati all’applicazione della Extended Reality alla didattica, allo sviluppo delle competenze interculturali e alla Digital Media Literacy.
Il progetto ReX è coordinato dall’Università di Hannover e coinvolge un consorzio internazionale composto da Università di Passau (Germania), Demokratiezentrum Wien (Austria) e Università degli Studi di Pavia.
Il progetto mira a rafforzare la capacità del sistema universitario europeo di utilizzare le tecnologie immersive – come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) – in una prospettiva inclusiva, attenta in modo particolare alla diversità culturale degli studenti.
I partner sono ora attesi all’Università di Pavia il 29 e 30 ottobre per il prossimo project meeting.
Per informazioni sul progetto: emanuela.dalzotto@unipv.it