Prime lauree magistrali nel corso inter-ateneo in Human-Centered Artificial Intelligence
Prime tre corone d’alloro per il corso di laurea magistrale in Human-Centered Artificial Intelligence, percorso interateneo dell'Università di Pavia con l’Università Statale di Milano e l'Università di Milano - Bicocca, nato per fornire le competenze interdisciplinari necessarie a integrare le applicazioni di intelligenza artificiale.
A celebrare questo traguardo sono stati, lo scorso 4 luglio, Alicja Golisowicz, Bianca Maria Lerma e Tommaso Zendron. Le loro tesi sono dedicate rispettivamente alla valutazione delle abilità cognitive di Large Language Models, quali il tracciamento di oggetti e il ragionamento spaziale; allo sviluppo di un paradigma etico non antropocentrico per l'AI per rispondere ai limiti dei paradigmi esistenti che modellano l'etica per AI primariamente attraverso una prospettiva umano-centrica; a un nuovo approccio interattivo per la risoluzione di errori di basi di conoscenze.
Il corso, attivato nell’a.a. 2023-2024, si svolge interamente in inglese e ha registrato un crescente successo, con 42 iscritti alla prima edizione e 70 iscritti alla seconda edizione. Gli studenti provenienti dall’estero, nel complesso, sono oltre il 30%.
Il percorso completa il progetto avviato dai tre atenei con il corso di laurea in Artificial Intelligence con sede a Pavia e il corso di laurea magistrale in Artificial Intelligence for Science and Technology con sede a Milano-Bicocca, in un ambito di ricerca profondamente interdisciplinare dal quale scaturiscono molteplici innovazioni nella vita sociale e nell’economia e, di conseguenza, la nascita di nuove e promettenti professioni lavorative.