Links condivisione social
Riviste

Online il fascicolo 1/2025 n. 262 della serie de «Il Politico»

20 Giugno 2025
Articolo aggiornato:
Dettaglio di una pila di riviste
Crediti immagine
Image by jacqueline macou from Pixabay

Il fascicolo 1/2025 n. 262 della serie de «Il Politico», rivista semestrale edita a cura del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia è online. A breve seguirà la pubblicazione a stampa.

I contenuti  del fascicolo confermano il prevalente interesse della rivista per i temi del diritto internazionale, specie comparato, e per gli argomenti attinenti alle relazioni e istituzioni internazionali.

Sono pubblicati articoli di: Andrea Giannotti, “Prussiani rossi”. La tradizione prussiana e la DDR; Marzia Casolari, Making and unmaking borders in South Asia: The partition of India and the Balochistan unrest; Marco Pinfari, Gli spostamenti di confine nell’ area Palestina-Gaza; Stefano Pelaggi, Francesco Lorenzo Morandi, Reframing the strait: a discursive analysis of the CCP's Taiwan Policy across the Party Congresses (1992–2022); Giacomo Comincini, Manciukuò, paradiso. La Manciuria nella pubblicistica esperantista giapponese (1932-1942); Daniela Piana, Né strutturalisti, né funzionalisti, solo umanisti. Teorie di cambiamento sociale nella regolazione dell’IA a confronto; Nicola Giocoli, A proposito di una storia dell’incertezza nelle scienze sociali; Giacomo Brioni, Bruno Leoni, James M. Buchanan, and the quest for a theory of collective action; Carlo Marsonet, Contro il burocratismo onnipotente. Wilhelm Röpke, la cultura liberale italiana e “Il Mondo” (1949-1953); Federico Mazzei, Aventino antifascista e secessione parlamentare del 1924. Riflessioni di storia istituzionale e politica; Guido Montani, Giacomo Matteotti, la guerra, l’antifascismo e la crisi della democrazia.