Links condivisione social
Riconoscimenti

Al prof. Gian Battista Parigi dell'Università di Pavia l'onorificenza di Commendatore della Repubblica di El Salvador

23 Maggio 2025
Articolo aggiornato:
Da sinistra: Gian Battista Parigi, Commendatore della Repubblica del Salvador, la ministra degli Affari Esteri Alexandra Hill Tinoco e l’ambasciatore italiano in El Salvador Paolo Emanuele Rozo Sordini.
Da sinistra: Gian Battista Parigi, Commendatore della Repubblica di El Salvador, la ministra degli Affari Esteri Alexandra Hill Tinoco e l’ambasciatore italiano in El Salvador Paolo Emanuele Rozo Sordini.

Mercoledì 14 maggio 2025, nell’ambito della missione di coordinamento per il lancio del Progetto “Nascere con Affetto” per la salute materno infantile, il Professore Gian Battista Parigi, Delegato del Rettore alla Cooperazione Internazionale e Coordinatore generale del Progetto, ha ricevuto l’Ordine Nazionale José Matías Delgado nel Grado di “Commendatore”, la più alta onorificenza che la Repubblica di El Salvador possa attribuire ad uno straniero. 

Lo scopo del suddetto Ordine, istituito dall'Assemblea Legislativa della Repubblica di El Salvador nell’agosto 1946, è quello di premiare i meriti dei cittadini salvadoregni e stranieri che si distinguono per eminenti servizi resi alla Repubblica, per straordinarie virtù civiche o per contributi di carattere umanitario, scientifico, letterario o artistico. 

Come si legge nel Decreto di nomina, firmato dalla Ministra degli Affari Esteri Alexandra Hill Tinoco e dal Segretario Herbert Cáceres Prunera, “il Dottor Gian Battista Parigi è un eminente chirurgo e oncologo pediatrico, nonché un importante promotore della cooperazione e dello sviluppo internazionale, il quale si è distinto come grande amico del popolo salvadoregno e per il suo impegno nella tutela della salute dell'infanzia salvadoregna. Inoltre, grazie alla sua visione e in coordinamento con l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha sostenuto il progetto della Prima Dama della Repubblica, Gabriela de Bukele, “Nacer con Cariño”, mediante significativi finanziamenti”. 
 

Potrebbe interessarti anche

Immagine
Immagine del palco e della platea gremita durante l'evento di inaugurazione del progetto "Nascere con affetto"
Cooperazione internazionale
Lo scopo del progetto è ridurre la morbilità e la mortalità materna e infantile associate ai parti prematuri e alle malformazioni congenite, in un’ottica di diritto alla salute.