Links condivisione social
Salute mentale

OPEN e ProNET: Dati preliminari sulla valutazione del rischio di psicosi in adolescenti e giovani adulti

15 Maggio 2025
Articolo aggiornato:
Il Dott. Umberto Provenzani durante il convegno all'IRCCS Mondino di Pavia
Il Dott. Umberto Provenzani durante l'evento all'IRCCS Mondino di Pavia.

Da diversi anni il gruppo di ricerca guidato dal Prof. Paolo Fusar-Poli presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento è impegnato nello studio delle fasi precoci di sviluppo dei disturbi psichiatrici in adolescenti e giovani adulti, con l’obiettivo ultimo di elaborare strategie di prevenzione mirate ed efficaci.

Il progetto OPEN mira a identificare persone con stati mentali a rischio per disturbi della sfera psicotica e bipolare. Ad oggi, quasi 300 persone hanno completato il questionario, e di queste 46 sono state contattate per partecipare a una valutazione di approfondimento. OPEN ha permesso di identificare 14 giovani con stati mentali a rischio, che sono state opportunamente reindirizzate ai servizi di salute mentale.

Il progetto ProNET segue longitudinalmente adolescenti e giovani adulti con stati mentali a rischio, per comprendere come i loro sintomi e difficoltà evolvano nel tempo. Il progetto ha permesso di reclutare 44 partecipanti a rischio per psicosi e 15 partecipanti inseriti nel gruppo di controllo. La loro collaborazione è stata e continua ad essere preziosa per l’avanzamento della ricerca.

La Dott.ssa Marika Orlandi e il Dott. Stefano Damiani durante l'evento all'IRCCS Mondino di Pavia
La Dott.ssa Marika Orlandi e il Dott. Stefano Damiani durante l'evento all'IRCCS Mondino di Pavia.

Sia per OPEN che per ProNET, si è ritenuto cruciale la creazione di una rete con i servizi di salute mentale del territorio. Ciò è stato importante per il reclutamento, ma soprattutto per indicare ai partecipanti le strutture che potevano aiutarli al meglio a prendersi cura di sé e mediare tra loro e i professionisti della salute mentale quando necessario.

Continua quindi l'impegno per la prevenzione nella salute mentale e per la costruzione di ponti tra ricerca scientifica e pratica clinica.

Nel mese di aprile su questi temi si è svolto un convegno, presso l'IRCCS Mondino di Pavia, che ha visto presenti tra i relatori e i moderatori: Prof. Renato Borgatti, Prof. Pierluigi Politi, Prof. Paolo Fusar-Poli, Dott. Stefano Damiani, Dott. Umberto Provenzani, Dott.ssa Martina Mensi, prof.ssa Anna Pichiecchio, Dott. Carlo Asteggiano, Dott.ssa Marika Orlandi, Prof.ssa Laura Fusar-Poli, Dott.ssa Valentina Floris, Dott.ssa Serena Gagliardi, Dott. Riccardo Stefanelli, Dott.ssa Margherita Rovida, Dott. Alberto Stefana e Sig. Alessandro Tringali, a cui vanno i ringraziamenti del gruppo di lavoro, che riconosce il prezioso contributo di tutte le persone che hanno partecipato e partecipano ai progetti OPEN e ProNET.

Il prof. Fusar Poli durante l'evento all'IRCCS Mondino di Pavia
Il prof. Fusar Poli durante l'evento all'IRCCS Mondino di Pavia.