A due laureati UniPv il "Premio Filippo Mondelli Atleta Eccellente – Eccellente Studente"
Sono 9 gli studenti-atleti azzurri assegnatari del "Premio Filippo Mondelli Atleta Eccellente – Eccellente Studente" per l'anno 2023: che hanno concluso il percorso universitario con la Laurea magistrale o hanno preso la Laurea triennale lo scorso anno accademico.
Tra di loro anche il calciatore Stefano Cappato, laureato triennale in Scienze Motorie presso l'Università di Pavia e la nuotatrice Monica Boggioni, laureata magistrale, sempre presso il nostro Ateneo, in Biotecnologie mediche e farmaceutiche.
Il riconoscimento è istituito dal Comitato Italiano Paralimpico, in adesione al progetto CONI nato per gli studenti-atleti olimpici, ed è intitolato alla memoria di Filippo Mondelli, l'ex campione del mondo di canottaggio nel quattro di coppia, morto nel 2021 ad appena 26 anni a causa di un osteosarcoma.
L’obiettivo, ancora una volta, è quello di promuovere i valori legati ai livelli di eccellenza nella vita dell’atleta, pubblicizzare e premiare, con un compenso in denaro, le esperienze di successo di atlete e atleti che hanno saputo distinguersi, oltre che per i risultati sportivi ottenuti a carattere nazionale e internazionale, anche nello studio.