Alla prof.ssa Arisi Rota il Premio per l'autore italiano dei migliori lavori concernenti la Storia del Risorgimento italiano
La prof.ssa Arianna Arisi Rota del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia è stata insignita del Premio della Fondazione Unione delle Fondazioni Lincee intitolato alla Contessa Caterina Pasolini dell'Onda Borghese, destinato all'autore italiano dei migliori lavori concernenti la Storia del Risorgimento italiano.
La prof.ssa Arisi Rota, studiosa di riconosciuto valore nell'ambito della storiografia italiana sul Risorgimento e la formazione dell'Unità nazionale, ha avuto il merito di portare, in una tradizione assai ricca e illustre di studi, elementi di rilevante originalità, pienamente aderenti ad una lettura della genesi della nazione italiana, e più ampiamente dell'Europa ottocentesca, che rispecchia domande e sensibilità del mondo contemporaneo. Da ricordare, in questa prospettiva, opere di sicuro rilievo, quali "I piccoli cospiratori" (2010), "Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale" (2019) e "Profughi" (2023).