Links condivisione social
Traguardi

I primi laureati in “Agri-food Sustainability”: dall'Università di Pavia i nuovi esperti del food system del domani

23 Luglio 2024
Articolo aggiornato:
Primi laureati in agraria foto di gruppo

Si è svolta venerdì 19 luglio nelle aule storiche dell'Orto Botanico, la sessione di laurea che ha proclamato i primi dottori in agraria dell'Università di Pavia. In quattro hanno concluso per primi il biennio del Corso di Laurea Magistrale in “Agri-food Sustainability”, uno dei corsi del progetto LM+ dell'ateneo pavese, con insegnamenti impartiti interamente in lingua inglese. I nuovi esperti del food system sono: Cristina Bono, Asia Biafora, Jamshidian Ghalehsefidi Mehran e Andrea Giacomelli.

Il percorso è stato attivato nel 2022 in seno al Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente, con l'obiettivo di fornire una solida preparazione nell'ambito delle scienze e tecnologie agrarie, attraverso una visione multidisciplinare, finalizzata al raggiungimento di alte produzioni, attenta alla salute dell’ambiente, dei produttori agricoli e dei consumatori, in un’ottica di sostenibilità, e secondo una visione integrata di One Health.

La commissione era presieduta dal prof. Graziano Rossi, presidente del corso di laurea, e composta dalle docenti: Alma Balestrazzi (vice-presidente); Paola Nola (coordinatrice); Paola Rossi (docente di Fisiologia); Elisabetta Virtuani (professore a contratto di Food marketing); Antonella Succurro (professore a contratto di Botanica applicata); Michela Veronica Landoni (docente di Genetica agraria).