Iniziative Educative Transnazionali: finanziati quattro progetti PNRR che vedono la partnership dell'Università di Pavia
Il 26 giugno 2024, il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha reso noti i progetti finanziati nell’ambito del Programma PNRR TNE - Iniziative Educative Transnazionali: tra essi vi sono quattro progetti di cui l'Università di Pavia è partner, con un budget complessivo per il nostro Ateneo di circa 730 mila euro. Un grande successo per l’Internazionalizzazione dell’Università di Pavia.
1. Mediterranean Alliance for Research and Education - MARE
Coordinato dall'Università di Palermo, questo progetto si propone di rafforzare l'alleanza mediterranea per la ricerca e l'educazione. I referenti per l'Università di Pavia sono il prof. Morone e la prof.ssa Balestrazzi.
2. Heritage for Future: Bridging Italy and Latin America through Mutual Learning and Innovative Teaching - HerIT4Future
Questo progetto, coordinato dall'Università di Bologna, mira a creare un ponte culturale e educativo tra Italia e America Latina attraverso l'apprendimento reciproco e l'insegnamento innovativo. I referenti per l'Università di Pavia sono il prof. Gamba, il prof. Morandotti, la prof.ssa Rossolillo e il prof. Ferrante.
3. Empowering the Academic Cooperation between Italy and Africa for Fostering the Quality and Effectiveness of the Higher Education Systems in a Mutual Learning Environment - UNITAFRICA
Coordinato dall'Università di Brescia, questo progetto intende potenziare la cooperazione accademica tra Italia e Africa per migliorare la qualità e l'efficacia dei sistemi di istruzione superiore attraverso un ambiente di apprendimento reciproco. I referenti per l'Università di Pavia sono il prof. Parigi e la prof.ssa Sassi.
4. ProMOting innoVation Capacity IN the hiGher Education System of Argentina and ITalia through an Action Scheme for the Mobility and Cooperation of University Students and Professors - MOVING ITALIANNESS
Coordinato dal Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA), questo progetto punta a promuovere la capacità di innovazione nei sistemi di istruzione superiore di Argentina e Italia attraverso un programma di mobilità e cooperazione per studenti universitari e professori. I referenti per l'Università di Pavia sono la prof.ssa Bortolussi, la prof.ssa Nappi e il prof. Morone.