L'Università di Pavia al Forum Nazionale della Biodiversità
Il 20 e 21 maggio 2024, si è tenuto presso l’Università degli Studi di Palermo, il Forum Nazionale della Biodiversità organizzato dal National Biodiversity Future Center, il primo grande evento scientifico del Centro Nazionale per il futuro della Biodiversità.
A circa un anno e mezzo dalla sua nascita, il National Biodiversity Future Center (NBFC) raccoglie i primi risultati tangibili di un impegno costante, teso a generare conoscenza e innovazione per la biodiversità mediante l’aggregazione di ricercatrici e ricercatori provenienti da numerosi enti, università e imprese.
Il Centro è stato istituito e finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ed è uno dei cinque centri nazionali dedicati alla ricerca di frontiera. Il Centro ha ricevuto un finanziamento di 320 milioni di euro per tre anni, dal 2023 al 2025 e svolge un’attività di importanza strategica nell’ottica di contribuire a raggiungere i traguardi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. NBFC si pone come riferimento scientifico e supporto ad enti gestionali e di intervento, imprese e cittadini, affinché si possa conservare, monitorare, ripristinare e valorizzare la biodiversità.
L'evento di Palermo ha permesso ai ricercatori dell'Università di Pavia degli Spoke 6 e Spoke 4 di raccontare le proprie ricerche e seguire numerose presentazioni e workshop su innovazione e ricerca e meeting tecnici inerenti la planetary health, conservazione e citizen science.
In rappresentanza dell' Università di Pavia, hanno partecipato la Prof.ssa Hellas Cena (Coordinatrice Scientifico di spoke 6), il Prof. Stefano Denicolai, la Prof.ssa Enrica Calleri, la Prof.ssa Maria Cristina Monti, il Prof. Enrico Oddone, la Prof.ssa Adele Papetti, la Dott.ssa Rachele De Giuseppe, la Dott.ssa Ghanya Al Naqeb, la Dott.ssa Aliki Kalmpourtzidou, la Dott.ssa Emanuela Dal Zotto, il Dott. Mauro Capestro, la Dott.ssa Emanuela Martino, la Dott.ssa Francesca Sellaro, la Dott.ssa Raffaella Colombo, la Dott.ssa Valeria Cavalloro, la Dott.ssa Giulia Moretto, la Dott.ssa Giulia De Soricellis, la Dott.ssa Sofia Salerno.
Il 22 maggio è stato inoltre presentato il 1° Report annuale sulla biodiversità del National Biodiversity Future Center “La biodiversità è la soluzione”.