Un ponte di sapori e culture: gli studenti stranieri dell'Università di Pavia a scuola di cucina Apolf
Nella vibrante cornice della Scuola Apolf di Pavia, il 13 maggio, 60 studenti internazionali iscritti al corso di italiano Foundation Year e Marco Polo/Turandot dell'Università di Pavia hanno dato vita a un'esperienza culinaria senza precedenti.
Guidati dagli esperti insegnanti della scuola, hanno fatto un viaggio sensoriale attraverso le tradizioni gastronomiche italiane, mettendo letteralmente le mani in pasta: suddivisi in più laboratori hanno creato veri capolavori gastronomici, dall'aperitivo al dolce attraverso un risotto, le lasagne, i ravioli, le scaloppine, la pizza, pane e focacce.
Dopo tre ore di preparazione intensa, gli studenti hanno deliziato i loro palati e condiviso le loro creazioni con gli insegnanti e lo staff dell'Università di Pavia e di Apolf, accompagnati da una colonna sonora di musica e risate.
L'entusiasmo dei partecipanti era palpabile e l'esperienza è stata descritta come "unica e indimenticabile" da tutti coloro che vi hanno preso parte.
Un caloroso ringraziamento va al Direttore Piero Iannello e allo staff della Scuola Apolf di Pavia per aver reso possibile questo incontro culinario interculturale, dimostrando che la cucina può essere un potente strumento di unione e comprensione tra le diverse comunità.
Guarda la galleria fotografica pubblicata sull'Archivio fotografico digitale dell'Ateneo.
(Elena Fontana)