Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 35

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Composizione astratta di colori pastello sfumati tra loro
Sviluppo sostenibile
L’Università di Pavia rinnova e conferma il proprio impegno nel promuovere iniziative di alto valore scientifico, culturale e sociale nei campi dell’innovazione digitale, dell’architettura, dello sviluppo sostenibile e del Building Information Modeling.
Immagine
I partecipanti alla staff week UnitAfrica tenutasi dall'1 al 5 dicembre 2025 presso l'Università di Pavia
Affari internazionali
Dall’1 al 5 dicembre 2025 sei docenti provenienti da tre università di Senegal, Kenya e Tanzania, hanno preso parte all’iniziativa promossa dal Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS).
Immagine
Cortile dei Tassi, Palazzo Centrale UniPv
Erasmus+ BIP
La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 28 novembre 2025.
Immagine
Copertina Attestato di Buona Pratica Territoriale per un’Italia più sostenibile 2025: con logo ASviS, sagoma dell'Italia, e scritta
Riconoscimenti
Il riconoscimento è stato assegnato all’iniziativa “Inventario delle emissioni di gas serra”, premiata come esempio concreto di impegno ambientale, responsabilità istituzionale e innovazione sostenibile.
Immagine
Uno dei relatori del Kick-off meeting del progetto AEYA (Africa-Europe Youth Academy)
Affari internazionali
L’evento di lancio, ospitato presso la Delegazione dell’Unione Europea in Senegal, ha riunito rappresentanti istituzionali, università, organizzazioni giovanili e agenzie di cooperazione provenienti da numerosi Paesi africani ed europei.
Immagine
Gruppo di ragazzi che lavorano a un tavolo con appunti e computer
Formazione
Si tratta di insegnamenti da 1 a 6 CFU che lo studente può inserire come insegnamenti a libera scelta nel proprio piano di studi.
Immagine
Da sinistra : Luigi Bisceglia (Università di Betlemme), Maher CANAWATI (Sindaco della Municipalità di Betlemme), Maria Sassi (Università di Pavia)
Cooperazione internazionale
Akli Baladi intende contribuire allo sviluppo di politiche alimentari urbane inclusive, sostenibili e resilienti nei governatorati di Betlemme, Beit Jala e Gerico.
Immagine
Gruppo di ragazzi che lavorano a un tavolo con appunti e computer
Formazione
Si rinnova per l’anno accademico 2025/2026 l’offerta formativa dell’Università di Pavia sulle competenze trasversali. Al superamento di tutte queste attività gli studenti riceveranno il relativo "open badge".
Immagine
Foto di gruppo dei partecipanti al kick-off meeting “Promuovere lo sviluppo umano e sostenibile attraverso il consolidamento e l'ampliamento del Cooperation and Development Network: Cooperare nell’alta formazione per cooperare allo sviluppo”.
Cooperazione internazionale
Il progetto mira a rafforzare e strutturare maggiormente il Cooperation & Development Network (CDN) tra le Università coinvolte, potenziare l’attività didattica e di ricerca anche tramite la mobilità di studenti e docenti.
Immagine
Donna africana con sporta sulla schiena in un campo coltivato
Cooperazione internazionale
L’intervento della Prof.ssa Maria Sassi ha offerto una lettura critica e prospettica del ruolo delle donne nell’agricoltura africana, sottolineando lo scarto profondo tra responsabilità produttiva e potere decisionale.
Immagine
Foto di gruppo del team dell'Università di Pavia presente all'EC2U Forum di Coimbra su una scalinata. I presenti nella prima fila reggono striscione con il logo UniPv
Internazionalizzazione
La delegazione composta da oltre quaranta persone, tra studenti, dottorandi, docenti, ricercatori, staff amministrativo e partner. I temi affrontati.