Tutte le news
Visualizzazione elementi 1 - 12 su 18
Risultati della ricerca
Immagine
Bando "Collabora & Innova"
Coordinato dall’Università di Pavia coinvolge, all'interno dell'Ateneo, i Dipartimenti di Scienze del Farmaco, di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Matematica "Felice Casorati".
Immagine
Divulgazione scientifica
L’Università di Pavia ospita da alcuni anni AIRCampus, il progetto di divulgazione scientifica e di missione che Fondazione AIRC ha pensato per gli studenti universitari. Scopri gli appuntamenti del I semestre A.A. 2025/2026.
Immagine
Neuroscienze
La ricerca coordinata da Cristina Lanni del Dipartimento di Scienze del Farmaco pubblicata su «Alzheimer's & Dementia: The Journal of the Alzheimer's Association».
Immagine
Finanziamenti
L'obiettivo principale di TEN4CARE è sviluppare soluzioni innovative, mini-invasive e personalizzate per le lesioni tendinee.
Immagine
Farmacia
Affrontati i temi delle terapie somministrate agli anziani e i nuovi sviluppi della farmacoepidemiologia.
Immagine
Farmacia
Il progetto si è svolto tra il 26 maggio e il 13 giugno 2025 con due settimane di lezioni online e una settimana onsite a Dublino con attività pratiche e momenti di team building.
Immagine
Dottorato di ricerca
Quest’anno sono 38 le posizioni messe a bando tra borse ordinarie ed executive presso 22 università, enti e infrastrutture di ricerca in tutta Italia.
Immagine
STEM
225 mila euro per sostenere borse di studio per i dottorandi in “Scienze Chimiche e Farmaceutiche e Innovazione Industriale”. Il nuovo fondo si somma alle borse di studio già istituite per i corsi magistrali.
Immagine
Collaborazioni
L’incontro celebra i cinque anni di collaborazione tra la Fondazione Dompé e l’Università di Pavia e sarà anche un'importante occasione per celebrare l'intitolazione di un’aula del Dipartimento di Scienze del Farmaco a Franco Dompé.
Immagine
Neuroscienze
Lo studio di UniPv che vede come principal investigator Cristina Lanni, identificato con l’acronimo PRESTO, propone un cambio di paradigma nell’ambito della ricerca sulla demenza e, in particolare, sulla malattia di Alzheimer.
Immagine
Biotecnologie farmaceutiche
Dalla Fondazione Dompé borse di studio per studenti di valore dell’Università di Pavia iscritti al Corso di Laurea Magistrale Industrial Nanobiotechnologies del Dipartimento di Scienze del Farmaco.
Immagine
Riconoscimenti
Si tratta di Virginia Ghizzani (Dottoranda) e Mariella Rosalia (Assegnista) del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Pavia.