Links condivisione social
Sistema Museale d'Ateneo

Visitatori raddoppiati a Kosmos grazie alla mostra “Oceani perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri”

4 Dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Oblò contenenti animali marini esposti nella mostra "Oceani perduti" presso il Museo Kosmos

«I dinosauri, si sa, piacciono a tutti, ma non sono le uniche star della loro epoca: mentre loro popolavano le terre emerse, il mondo marino brulicava di vita e di predatori altrettanto affascinanti e ancora più misteriosi» spiega Simone Maganuco, uno dei curatori della mostra “Oceani perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri”.

E in effetti, video virali sul web e affluenza di pubblico stanno dimostrando che il mondo marino preistorico esercita un grande fascino, soprattutto sui più giovani ma non solo, dal momento che è un’occasione per conoscere e approfondire anche tematiche più generali legate al cambiamento climatico, all’evoluzione e alle grandi estinzioni. La mostra, infatti, offre diversi livelli di approfondimento per un'esperienza coinvolgente e soprattutto scientificamente rigorosa, adatta a tutti i visitatori, anche alla platea degli studenti universitari che tra l’altro potranno accedere alla mostra a tariffa dimezzata, cioè a soli 5 euro.

Per i più giovani il Museo propone sabato 20 dicembre 2025, alle ore 21:00 “Abyss Night. Una notte negli abissi del tempo!”, una notte in museo per bambini di 8-12 anni. Le attività iniziano alle ore 21:00 e finiscono alle 10:00 del mattino successivo.

Sabato 13 dicembre 2025 e domenica 28 dicembre, alle ore 11:00, è prevista invece la visita-gioco per famiglie con bambini di 6-11 anni “Avventura negli Abissi del tempo”.

Domenica 14 dicembre 2025 e domenica 21 dicembre 2025, alle ore 11:00 ci sarà invece “Nuotando con Sauro”, una visita-gioco per famiglie con bambini di 3-5 anni.

Sabato 20 dicembre 2025 e sabato 03 gennaio 2026, ore 16:00 è prevista la visita guidata per tutti “Oceani Perduti”, un'occasione unica per scoprire i misteri dei rettili marini colossali che dominarono gli antichi oceani.

Tutte le attività sono prenotabili sul sito di ADMaiora.

Kosmos e la mostra saranno aperti con i consueti orari anche il 9 dicembre durante le festività, dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso in mostra ore 17:00). Saranno chiusi solo il 25 dicembre.