Links condivisione social
Territorio

UniPv partecipa alla 16^a edizione del Festival del Turismo Responsabile – IT.A.CÀ: Radici in movimento

8 Maggio 2024
Articolo aggiornato:
Copertina Festival del Turismo Responsabile – IT.A.CÀ 2024

L’Università di Pavia partecipa alla 16^a edizione del Festival del Turismo Responsabile – IT.A.CÀ.

Il tema del 2024 “Radici in movimento. Dove mai andiamo? Sempre a casa” (cit. Novalis) spinge ancora una volta il territorio pavese e la rete che anima la tappa a fare una riflessione su se stessi. Poiché il territorio di riferimento non è più necessariamente quello in cui nasciamo, ma è dove decidiamo di mettere radici con la possibilità di toglierle nel momento in cui decidiamo di spostarci nel mondo; ci capita di mettere radici anche in luoghi non scelti, ma in cui ci ritroviamo a vivere.

«(...) Ho una profonda attrazione per il concetto stesso di “radici”, per quel posto specifico e speciale nel quale ti senti te stesso con una nettezza, una precisione che altrove non avverti mai: l’altrove ti attira, ti affascina, ti cambia (spesso in meglio) ma se vuoi ritrovare un baricentro, uno specchio che ti riflette per davvero, il tuo posto è quello e solo quello.» – afferma Michele Serra, nel suo articolo “Mettere le Radici” 18 marzo 2024.

Radici in movimento: non solo il recupero delle proprie radici, per chi discende da esperienze familiari migratorie, ma anche saper sviluppare nuove radici sul territorio in cui si risiede, riscrivendo continuamente gli equilibri dei luoghi.

Il tema scelto dalla rete nazionale per questa 16^a edizione 2024 gioca su quello che è sempre stato il DNA del Festival, il binomio tra turista e migrante, esplorando in tutte le sue tensioni e contraddizioni, in un tentativo di tenere insieme globale e locale, l’esotico e il giardino sotto casa, il mito epico e la peculiarità del genius loci. In questa dualità i territori hanno bisogno, soprattutto quelli che più si sono spopolati in questo grande e continuo mutamento che rende l'Italia un paese di importanti migrazioni interne ed esterne, di ricostruire la loro memoria per meglio ritrovare quelle radici che anche localmente si sono perse o affievolite.

La Tappa Pavia e Oltrepò Pavese, che fa parte delle 14 tappe del festival nazionale, si svolgerà a Pavia e nella sua provincia dal 10 al 13 ottobre 2024.

Attraverso un programma ricco e diversificato scopriremo o vedremo con occhi nuovi la nostra città
e il suo territorio. Attraverseremo a piedi, in bicicletta o con la mente, luoghi ricchi di storia, arte e
cultura, per scoprire le radici storiche di questo territorio e le radici comuni con chi a Pavia e in
Oltrepò è approdato. Tenteremo di progettare insieme un futuro in armonia con l’ambiente e con la comunità.

L’organizzazione della tappa pavese del Festival è a cura dell’Ufficio per le Azioni di Sostenibilità – OSA e l’Ufficio di Terza Missione dell’Università di Pavia.

Il coordinamento scientifico sarà a cura di Claudia Lupi, Alessandro Greco, Andrea Zatti dell’Università di Pavia e Corrado Del Bò dell’Università di Bergamo.

È possibile partecipare proponendo iniziative da svolgersi tra giovedì 10 ottobre e domenica 13 ottobre 2024 sia in città che nella sua provincia con particolare riguardo per l’Oltrepò pavese.

Le manifestazioni di interesse per partecipare all’edizione 2024 del festival sono da sottomettere tramite l'apposito form entro il 23 maggio 2024.