Links condivisione social
Anniversari

Un anno di iniziative per il Cinquecentenario della Battaglia di Pavia (1525-2025)

Passato e presente per un viaggio indimenticabile a Pavia.
29 Gennaio 2025
Copertina "La battaglia di Pavia"

(English below) Il 24 febbraio 1525 è una data che ha segnato un’epoca: nei campi di Pavia si scontrarono l’esercito francese di Francesco I di Valois e quello ispano-imperiale di Carlo V d’Asburgo, guidato dal viceré di Napoli Carlo di Lannoy. L’esito? Una vittoria schiacciante per gli Asburgo e un re di Francia prigioniero.

Ma non si tratta solo di una battaglia. È stata una svolta per la geopolitica europea: con questa vittoria, la Spagna prese il sopravvento sull’Italia e iniziò a consolidare la sua supremazia nel continente. Dal punto di vista militare, la battaglia rappresentò un passaggio epocale: la fanteria spagnola, armata con moderni archibugi, sbaragliò la cavalleria francese, un tempo simbolo del potere aristocratico.

Per promuovere il nostro territorio, richiamando questo importante capitolo della storia di Pavia, il Comitato Promotore, istituito dal Comune di Pavia, dalla Fondazione Monte di Lombardia, dalla Camera di Commercio di Cremona Mantova Pavia e dall’Università di Pavia, ha organizzato un ricco programma di iniziative culturali.

Gli eventi di febbraio-marzo:

  • Anteprima del documentario “La Battaglia di Pavia”
    Cinema Politeama Pavia, 21 febbraio 2025

Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato alla Battaglia di Pavia.

***

A Year of Initiatives for the Five-Hundredth Anniversary of the Battle of Pavia (1525-2025)

On 24th February 1525, the Battle of Pavia was fought between the French army, led by Francis I himself, and the Spanish army of Charles V of Habsburg, commanded by Charles de Lannoy, viceroy of Naples, who decisively defeated the French, capturing the king of France himself. 

On a geopolitical level, the Habsburg victory marked a crucial moment in the dispute over the prevalence between France and Spain in Italy and in Europe, effectively enshrining the incipient dominance of the latter on the Peninsula. 

Strictly militarily, the battle saw the triumph of the Spanish “people’s” infantry - equipped with the most modern firearms: the arquebus – scattering and decimating the aristocratic French cavalry. 

This great historical event found its immediate resonance with far-reaching impact, and whose effects would last for a long time. 

Various cultural events will be held in the city of pavia to mark this significant historical event, organized by Comune di Pavia, dalla Fondazione Monte di Lombardia, dalla Camera di Commercio di Cremona Mantova Pavia e dall'Università di Pavia.

February-March events:

  • Preview of the documentary “The Battle of Pavia”
    Cinema Politeama Pavia, 21st February 2025

For more information, visit the site dedicated to the Battle of Pavia.