Links condivisione social
Studenti ad alto potenziale

Talent Week 2024: la quarta edizione diventa un classico

25 Giugno 2024
Foto di gruppo degli studenti partecipanti alla Talent Week 2024

Dal 17 al 21 giugno, 54 studenti e studentesse delle scuole superiori (classi terze e quarte) provenienti da diverse città d’Italia (da Udine a Siracusa) sono stati ospiti dell’Università di Pavia in occasione dell’iniziativa Talent Week Unipv 2024.

L’organizzazione delle giornate – nell’ambito della collaborazione con Academy of Distinction - è stata curata dal LabTalento diretto dalla prof.ssa Maria Assunta Zanetti (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento) e da alcuni dipartimenti di area scientifica: Dipartimento di Matematica “F. Casorati” (prof.ssa Raffaella Guglielmann e collaboratori), Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione (prof. Marco Carnevale e collaboratori) e Dipartimento di Scienze del Farmaco (prof.ssa Simona Collina e prof.ssa Teodora Bavaro).

Anche quest’anno è stato possibile organizzare una intera settimana, grazie anche al contributo dei Collegi di Merito (Collegio Borromeo, Collegio Cairoli, Collegio Ghislieri, Collegio Nuovo, Collegio Santa Caterina da Siena), del COR-Centro per l’Orientamento Universitario e di Assolombarda Pavia, con il patrocinio del Comune di Pavia.

L’iniziativa della Talent Week (o dei Talent Days) rappresenta il momento conclusivo del progetto Academy Of Distinction, avviato a ottobre 2023.

Le candidature sono state proposte dai docenti delle scuole di tutta Italia e i candidati – più di 600 ragazzi e ragazze particolarmente dotati nelle discipline scientifiche - hanno svolto prove selettive di matematica, fisica, chimica/biologia, logica e dedicate alle soft skill

Coloro che hanno superato le selezioni (114) sono stati inseriti all’interno di 6 classi virtuali, guidate da docenti dell’Università di Pavia, Palermo e Verona, dedicate a 6 discipline:

  • Matematica (Università̀ di Pavia, Dipartimento di Matematica).
  • Robotica e Intelligenza Artificiale (Università̀ di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione-DIII). 
  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università̀ di Pavia, Dipartiemento di Scienze del Farmaco). 
  • Fisica (Università̀ di Palermo, Dipartimento di Fisica e Chimica). 
  • Astrofisica (Università̀ di Palermo, Dipartimento di Fisica e Chimica).
  • Fisiologia dell’esercizio fisico e biomeccanica (Università̀ di Verona, Dipartimento di scienze motorie).

In più̀, a febbraio 2024 è stata avviata una classe pilota dedicata a Scienza dei materiali guidata dall’Università̀ di Padova (Dipartimento di Scienze Chimiche) che coinvolge altri/e 15 studenti e studentesse. 

Ogni classe virtuale ha seguito un percorso di cinque incontri, con cadenza mensile (da dicembre/ a maggio) progettati e gestiti dai docenti delle Università̀ di riferimento e, in parallelo, ha partecipato ad altrettanti incontri di Team Spirit, guidati dagli esperti del LabTalento/Università̀ di Pavia, con particolare attenzione al team building e alle soft skill. Inoltre, ogni mese era previsto anche un incontro in lingua inglese, con una docente madrelingua. Tutte le attività erano a partecipazione gratuita. Al termine dell’esperienza online in programma un’esperienza in presenza direttamente nell’Ateneo che ha guidato ogni classe virtuale: Università di Pavia per le classi di Matematica, Robotica e CTF (17-21 giugno); Università̀ di Palermo per le classi di Fisica e Astrofisica (16-20 giugno); Università di Verona (23-27 giugno). 

L’esperienza della Talent Week UniPv è stata dunque un’occasione per i “gruppi-classe” guidati dall’Ateneo pavese (Matematica, Robotica/IA e CTF) per approfondire la “propria”, materia ma anche quella di conoscere e relazionarsi direttamente con i compagni: un’occasione di incontro e apprendimento (anche peer to peer) che anche quest’anno è stata particolarmente apprezzata dai partecipanti.

I numeri della #TWPV24:

  • 54 partecipanti (16 ragazze e 38 ragazzi), provenienti da 21 istituti superiori con sede in tutta Italia;
  • 17 province;
  • 10 regioni (dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia, dal Veneto alla Sicilia e alla Sardegna);
  • 5 collegi del sistema pavese visitati per varie attività (collegi di Merito ed EDiSU): Almo Collegio Borromeo, Collegio Cairoli, Collegio Ghislieri, Collegio Nuovo, Collegio Santa Caterina;
    3 mense universitarie visitate per i pasti: Cravino/Cus, Campus, Castiglioni;
  • 5 giorni di attività;
  • 3 discipline: Matematica, Robotica, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche;
  • 20 ore di lezioni e laboratori nell’ambito di 3 Dipartimenti: Matematica, Ingegneria (classe di Robotica e IA), Scienze del Farmaco (classe di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche);
  • 3 attività di Team Spirit (lunedì, mercoledì e venerdì);
  • 7 docenti universitari impegnati in lezioni ad hoc: Prof.ssa Raffaella Guglielmann, Prof. Davide Duma, Dott. Massimiliano Ghiotto (dottorando) e Prof. Frank Neumann (Matematica); Prof.ssa Simona Collina e Prof.ssa Teodora Bavaro (Chimica e Tecnologia Farmaceutiche); Prof. Marco Carnevale (Robotica e AI); Dott.ssa Sara Sparaciari (Team Spirit);
  • 7 visite guidate: la prima per la città di Pavia (il lunedì pomeriggio, in collaborazione con il Prof. Rovelli), la seconda presso un’azienda d’eccellenza come Savio Industrial (leader nella produzione farmaceutica di compresse), le successive presso il Collegio Nuovo (voluto da una donna per le donne), il Collegio Borromeo (sede pavese della Milanesiana), il Collegio Cairoli (Sede di varie mostre) e il Collegio Ghislieri (con una delle collezioni librarie private più imponenti d’Europa) e infine la sede di Assolombarda Pavia;
  • 8 partner d’eccezione: 5 collegi di merito, il COR (Centro di orientamento dell’Università di Pavia), Assolombarda Pavia (con l’azienda Savio Industrial) e il Comune di Pavia (con il patrocinio).

La Talent Week UniPv 2024 è iniziata lunedì 17 giugno, con i primi arrivi a partire dalle ore 15:00 e la proposta di una visita guidata alla città di Pavia, a partire da San Pietro in Ciel d'Oro, insieme al prof. Antonio Rovelli.

La cena di benvenuto, offerta dall’associazione Academy of Distinction OdV, si è svolta presso la locanda etica “I Fiulott”.

Martedì mattina, presso il nuovo Polo di Scienze del Farmaco, sono state avviate le attività delle singole classi, con i relativi docenti e la dott.ssa Sara Sparaciari per la prima attività di Team Spirit. Sono poi proseguite nel pomeriggio nei vari Dipartimenti coinvolti, fino all’ora della merenda offerta presso il Collegio Nuovo, accolti dalla Rettrice Bernardi e da alcune collegiali. La cena è stata l’occasione per visitare il Collegio Castiglioni. 

Mercoledì mattina i ragazzi hanno lasciato l’ateneo per recarsi presso la sede dell’Azienda Savio per una visita guidata organizzata e offerta da Assolombarda Pavia. I partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare un’azienda d’eccellenza come Savio Industrial (leader nella produzione farmaceutica di compresse): una preziosa occasione per vedere applicati alcuni dei contenuti appresi durante il percorso delle classi virtuali (dalla chimica alla statistica, dalla robotica al machine learning). In particolare, divisi in piccoli gruppi e nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, hanno visionato le linee di produzione e le linee di confezionamento, prima e dopo un incontro con i responsabili nella sala riunioni della sede pavese di un gruppo multinazionale d’eccellenza. Savio Industrial è una società controllata dalla capo-gruppo F&S Holding S.r.l., società interamente a capitale italiano. Il Gruppo al quale afferiscono quattro società opera in ambito farmaceutico, coprendo i diversi settori: dallo sviluppo alla produzione, alla distribuzione, all’informazione scientifica alla classe medica. Savio Industrial gestisce le attività produttive tramite due stabilimenti, uno a Pavia e uno a Ronco Scrivia (GE).

Le attività pomeridiane si sono svolte presso i relativi Dipartimenti, con una focalizzazione per le singole materie, e sono poi continuate il giovedì mattina per terminare con la consegna dei diplomi, all’interno di ogni singola classe.

Mercoledì sera, il programma prevedeva l’ingresso nell’Almo Collegio Borromeo, per una visita guidata (insieme ai/alle collegiali) e la possibilità di assistere a uno degli spettacoli della Milanesiana, esperienza particolarmente suggestiva ed evocativa, grazie alla musica e alle luci.

L’esperienza dei collegi, caratteristica speciale della città universitaria di Pavia, è stata al centro del giovedì pomeriggio, a partire da un incontro con i rettori nella storica Aula Foscolo (presso la Sede Centrale dell'Ateneo), oltre a quello con una referente del COR (Centro per l’Orientamento Universitario) e alla seconda attività di Team Spirit.  Successivamente, con una visita guidata presso il Collegio Cairoli insieme al Rettore e a tre studenti collegiali (alla scoperta dei tornei e delle esperienze di fraternità, come la cena regionale) e, infine, presso il Collegio Ghislieri con una visita guidata da alcuni/alcune  collegiali (alla scoperta di uno dei più imponenti fondi librari privati europei) e concludersi con il Rettore per l’apericena gentilmente offerta. 

Venerdì i partecipanti sono stati accolti presso l’auditorium della sede di Assolombarda Pavia (Via Bernardino da Feltre, 6) per svolgere la terza e ultima attività di Team Spirit, prima di incontrare alcuni testimoni speciali: Francesco Caracciolo, Direttore Sede di Pavia Assolombarda e Vice Direttore Generale Assolombarda; Giulia Cifarelli (Consigliera Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda) per un intervento dal titolo  “Le professioni del futuro”; Nicolò Verardi SB, Co-founder e CEO di ReHouseit srl , con la storia del suo talento e del suo successo.

Al termine degli interventi, i/le partecipanti hanno potuto salutare e salutarsi durante il buffet offerto da Assolombarda. Parole di ringraziamento e soddisfazione, occhi lucidi ma sorridenti e tanti abbracci hanno incorniciato una settimana eccezionale. Sicuramente “impegnativa” per i partecipanti - data la distanza percorsa e la densità del programma – ma anche “indimenticabile e stimolante,”, per usare le parole scelte dai ragazzi stessi, alcuni dei quali si sono fermati anche per il pomeriggio andando a visitare il Museo Kosmos.

Dopo due edizioni di Talent Days (2021 e 2022), e l’esperienza del 2023 con una prima vera Talent Week del 2023, il format si conferma sicuramente vincente: un’occasione per i partecipanti di sperimentarsi in un contesto universitario unico e straordinario come quello dell’Ateneo pavese (con i suoi corsi di Laurea, un ampio polo museale, numerosi laboratori e centri di eccellenza), per conoscere meglio sé stessi e per costruire il proprio futuro, tutto questo insieme a studenti capaci, appassionati e motivati, provenienti da tutta Italia.

Motivati dalle parole dei/delle partecipanti, mentre cala il sipario su questa edizione, già si pensa all’organizzazione della prossima edizione di Academy of Distinction. Tutti coloro che volessero sostenere il progetto possono contattare il LabTalento o direttamente l’associazione Academy of Distinction OdV.