Samuele Ceccarelli e Marco Del Medico incontrano gli studenti di Chinesiologia
Lunedì 16 novembre 2023, presso la sede di Via Foscolo, 13 a Voghera, su invito del Prof. Tiziano Gemelli, il nostro Ateneo ha ospitato Samuele Ceccarelli e il suo coach, Dott. Marco Del Medico.
L’incontro è stato focalizzato sul tema “Il recupero di un atleta a livello nazionale, la costruzione di un campione mondiale”.
Samuele Ceccarelli, classe 2000, è un alteta delle Fiamme Oro, che gareggia per L’Altetica Firenze Marathon. A pochissimi anni dall’esordio in gara, nel 2019 si piazza al secondo posto sui 60 metri piani indoor con il tempo di 6"80. Inoltre, arriva terzo nei 100 metri alle Nazionali di categoria.
Purtroppo, due seri infortuni, uno nel 2019 e l’altro nel 2021, sembrano fermare la sua corsa. Ma grazie alle sue doti atletiche, alla perseveranza e alla bravura del suo Allenatore, Marco Del Medico, Samuel vince contro la cattiva sorte. Nel febbraio 2023 si aggiudica il titolo di Campione Italiano nei 60 metri piani, precedendo Marcell Jacobs. Lo stesso anno vince a Istanbul l'oro europeo sulla stessa distanza, piazzandosi ancora davanti a Jacobs segnando in semifinale un tempo, 6"47, che diventa la seconda prestazione italiana di sempre.
L’incontro con gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie è stato ricco di contenuti tecnici relative all’allenamento e al recupero motorio nell’atleta di alto livello. Inoltre, ha rappresentato un momento entusiasmante per la passione trasmessa ai nostri studenti e per il grande calore con cui il Simone e Marco sono stati ricambiati.