Prosegue il progetto di educazione all'ambiente “Pavia d’acqua”
Prosegue per il secondo anno consecutivo il progetto di educazione all’ambiente “Pavia d’acqua”, risultato della sinergia tra Pavia Acque, Gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Pavia e sponsor, e il Centro di Ricerca sulle Acque – CRA dell'Università di Pavia, realtà pavese dal 1978 con competenze integrate di ingegneria, geologia ed ecologia sull’ampia tematica dell’acqua.
Lo scorso anno hanno aderito all’iniziativa ben 76 classi benché il progetto fosse partito in via sperimentale. Quest’anno la proposta è stata limitata alle scuole primaria e secondaria di II grado.
Il progetto è totalmente gratuito per le scuole che vorranno aderire all’iniziativa, promuove la conoscenza del territorio locale legato soprattutto all’acqua come agente di modellamento del paesaggio, le cui tracce sono ben visibili anche in ambienti molto antropizzati. I percorsi proposti, quindi, intendono valorizzare le realtà ambientali a chilometro zero ricche di tradizione e storia.
Si possono esplorare tragitti lungo il fiume Ticino e la roggia Vernavola con diverse proposte:“Il Ticino incontra la città” (T1), “Dal Ponte Coperto al meandro della Sora” (T”2), “Il Parco della Sora” (T3) e “Il paesaggio fluviale della valle: isole e terrazzi” (T4); “Il Parco della Vernavola” (V1); “La Golena fra Vernavola e Ticino” (V2).
Per maggiori informazioni è possibile scaricare la brochure sul sito di Pavia Acque, sezione Comunicazione/Eventi e iniziative.
Nonostante le adesioni siano aperte fino a ottobre, sono già arrivate più richieste di quelle disponibili, 20 classi per ciascun ordine di scuola, che però verranno accettate comunque.
Per informazioni contattare il Presidente del CRA, coinvolto direttamente nel progetto: renato.sconfietti@unipv.it, tel. 0382 984877, cell. 3283628769