Links condivisione social
Nomine

Prof. Andrea Gratteri eletto nel Collegio garante della costituzionalità delle norme di San Marino

19 Febbraio 2024
Articolo aggiornato: 20 Febbraio 2024
Andrea Gratteri

Andrea Gratteri del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia è stato nominato membro supplente del Collegio garante della costituzionalità delle norme di  San Marino.

Il Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme è la Corte Costituzionale della Repubblica di San Marino. 

Il Collegio Garante è composto di tre membri effettivi e di tre membri supplenti. I membri supplenti sostituiscono gli effettivi qualora questi si rendano, per qualsiasi ragione, incompatibili a causa dell’esercizio di funzioni precedentemente svolte nonché per impedimento o assenza. In questo modo si è ovviato all’eventualità che - considerate le varie competenze attribuite a tale organo – i tre membri potessero essere incompatibili a giudicare su un determinato ricorso di loro pertinenza in un determinato procedimento, perché già a conoscenza dello stesso procedimento in quanto giudicanti su altro ricorso nell’ambito del medesimo.

I membri, scelti tra professori universitari in materie giuridiche, magistrati e laureati in giurisprudenza con esperienza almeno ventennale nell’ambito del diritto, sono eletti dal Consiglio Grande e Generale, su designazione dell’Ufficio di Presidenza, con la maggioranza di due terzi dei suoi componenti. 

Andrea Gratteri è professore associato di Diritto costituzionale dell’Università di Pavia presso il Dipartimento di Giurisprudenza, dove insegna Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato.