A Pavia i primi laureati del corso triennale interateneo in Intelligenza Artificiale
Dal 2021 l'Università di Pavia, l'Università degli Studi di Milano e di Milano-Bicocca hanno avviato un ambizioso progetto di didattica interateneo orientata all'intelligenza artificiale. L'offerta comprende una laurea triennale con sede amministrativa a Pavia, il "Bachelor of Science in Artificial Intelligence" con già circa 600 iscritti sui vari anni di corso; la laurea magistrale in "Artificial Intelligence for Science and Technology", con sede amministrativa a Milano-Bicocca; la laurea magistrale in "Human-Centered Artificial Intelligence", con sede amministrativa alla Statale.
Il progetto sta riscuotendo un crescente successo e riscontra una grandissima attenzione da parte degli studenti: ogni anno vengono infatti vagliate più di 1.000 richieste di iscrizione a fronte dei 180 posti disponibili. Si tratta poi di un progetto a vocazione internazionale con circa un terzo degli studenti stranieri. Organico al percorso didattico e formativo è il rapporto con le aziende che hanno dimostrato vivo interesse per le specificità dei corsi e si sono dimostrate molto attive nell'accogliere tesisti e tirocinanti.
Lunedì 22 luglio, al Polo Cravino dell'Università di Pavia è stato segnato il primo traguardo importante per il progetto dei tre atenei lombardi, con la discussione della tesi e la proclamazione dei primi laureandi alla triennale in Intelligenza Artificiale (nella foto sotto insieme ai propri docenti).
I loro nomi e il titolo della tesi: Amelia Bertolaso "Natural and non-natural human voice detection: how to stop deepfake phishing", Dario Carretta "Quantitative MRI Image Reconstruction Using Generative Adversarial Networks: an Application to Neuromuscular Diseases", Virginia Carugno "Possibilistic Linear Temporal Logic", Matteo Giorgi "Human Factors in Technology-enhanced Neurorehabilitation: a secondary literature review", Mattia Moro "Deep learning based Semantic Segmentation of Raw medical X-rays for optimized dosimetry at Digitec Innovation", Cedric Liam Landsmeer "A machine learning-based technique to assess DT fusion power at ITER with gamma ray spectroscopy", Andrea Lolli "HealthVisionAI: Leveraging Multimodal Large Language Models for Streamlining Health Insurance Claims and Expense Reimbursements" e Lorenzo Uttini "Detection of DGA malwares by comparing different methods".
Nello stesso giorno, presso l'Università di Milano-Bicocca i primi laureati nella magistrale in "Artificial Intelligence for Science and Technology".
«Si conclude il primo ciclo di un progetto ambizioso e coraggioso - ha spiegato il prof. Claudio Cusano del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia e coordinatore del Corso - Grazie al lavoro dell'amministrazione dei tre atenei, dei docenti, delle aziende e, soprattutto degli studenti, abbiamo raggiunto un traguardo di cui essere orgogliosi. Lo studio dell'intelligenza artificiale non prepara soltanto ad affrontare un futuro in cui questo tema sarà sempre più rilevante, ma consente anche di apprendere tante discipline diverse: informatica, matematica, fisica, logica, statistica, neuroscienze, psicologia, filosofia e diritto. Sono certo che ciò consentirà ai nostri laureati una brillante continuazione dei loro studi, e un futuro professionale di successo».