Online il nuovo sito del Centro studi di Diritto e Sanità
È online il sito del Centro studi Diritto e Sanità del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia, organo istituito nel 2023 con l’apporto del Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza (2023 - 2027), che punta a fornire un quadro unitario, facilmente accessibile, delle problematiche giuridiche che interessano il diritto sanitario, superando la frammentazione che caratterizza attualmente questo settore.
Il sito offre una visione completa delle attività del Centro studi, tra cui l’organizzazione di eventi scientifici a carattere interdisciplinare, la predisposizione di contributi di approfondimento nell’ambito di selezionate aree di ricerca, nonché il continuo aggiornamento sulle principali novità normative e giurisprudenziali.
Nell’ambito del nutrito programma di incontri di studio organizzati dal Centro studi il 14 marzo 2024 si è tenuto il primo seminario dedicato a Intelligenza artificiale in sanità: profili tecnici e regolatori. Il 16 maggio 2024 si terrà il secondo incontro dedicato a Medicina automatizzata, telemedicina e responsabilità.
Nel corso dell’anno le attività del Centro studi saranno presentate in occasione di un Convegno cui parteciperanno relatori di rilevanza nazionale e internazionale appartenenti alle diverse aree disciplinari coinvolte dall’attività di ricerca.