Online il fascicolo 2/2023 n. 259 della serie de «Il Politico»
È stato pubblicato online all’indirizzo il fascicolo 2/2023 n. 259 della serie de «Il Politico», rivista semestrale edita a cura del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.
A breve seguirà la pubblicazione a stampa.
I contenuti del fascicolo confermano il prevalente interesse della rivista per i temi del diritto internazionale, specie comparato e per gli argomenti attinenti alle relazioni e istituzioni internazionali.
Il fascicolo contiene articoli di: Valeria Piacentini sul tema The italian perspective and contribution to islamic studies. From ‘oriental studies’ to ‘islamic studies’ , Francesco Petrone sul tema L’America Latina tra due fuochi: con l’ovest o con “il resto”?, Stefano Pelaggi sul tema The evolution of italian-taiwanese relations in the growing, Raimondo Cubeddu sul tema An ‘Austrian’ Theory of Order, Fulvio Coltorti sul tema Concorrenza e politica industriale nelle vie del capitalismo italiano: aspetti storici, Elisabetta Colombo su Paolo Buzzi, funzionario e uomo di lettere, Simone Gerzeli sul tema Loyalty e attrattività delle lauree. Il caso dell’Università di Pavia, Emiliano Vitti sul tema Crisi ucraina: velleità polacche e quadro internazionale, Renata Targetti Lenti sul tema Crescita, sostenibilità e cooperazione nel XXI secolo: una nota su un manuale “moderno”, Edmondo Mostacci sul tema Le origini del diritto comparato e i suoi maestri. Una questione di metodo, Carlo Milana sul tema Socialismo? Riflessioni sul libro di Franco Archibugi: Il privato collettivo. Un nuovo socialismo sta cambiando il paese, Guido Montani sul tema Considerazioni sul libro di Kevin Rudd: The Avoidable War.
Nel fascicolo è riportata anche la Bonacossa Lecture 2023 di Michelguglielmo Torri: Al di là del velo di Maya: i tratti distintivi della storia, della civiltà e della nazione indiane.