L’Università di Pavia in missione per reclutare nuovi studenti e creare nuove opportunità internazionali
Tra ottobre e novembre l’Università di Pavia ha intensificato la propria strategia di internazionalizzazione: dalla Colombia al Giappone, passando per l'Arabia Saudita, Marocco, Romania, Polonia, Turchia e Kazakistan, l’Ateneo ha partecipato a numerose fiere per fare conoscere la propria Istituzione e per potenziare il reclutamento di studenti internazionali, consolidando al contempo la sua reputazione come centro di eccellenza accademica.
Dietro al successo di questa intensa attività si trova il lavoro congiunto dello staff della UOC Marketing e dell’International Admissions Office.
La missione in Giappone è stata guidata dal professor Axel Berkofsky, Delegato del Rettore per l'Asia: oltre alla partecipazione alla fiera internazionale dell'Istituto italiano di cultura a Tokyo e Osaka sono state visitate diverse università giapponesi (Meiji Gakuin University, Sophia University, International Christian University, Keio University) per firmare nuovi accordi per lo scambio di studenti. Questo sforzo consentirà nuove opportunità di mobilità per gli studenti dell'Ateneo già nel 2026.
La partecipazione alla fiera di Jeddah ha inaugurato la strada verso la collaborazione con l'Arabia Saudita con l’apprezzamento ufficiale del Console italiano Leonardo Costa, che ha sottolineato il prestigio della presenza pavese in un contesto di crescente domanda educativa.
La roadmap di internazionalizzazione dell’Università di Pavia evidenzia la volontà dell’Ateneo di affermarsi a livello globale, valorizzando la propria immagine attraverso collaborazioni internazionali e un approccio inclusivo.
(Elena Fontana)