Links condivisione social
Libertà per Patrick Zaki!

L’Università di Pavia contro la condanna di Patrick Zaki e a favore della libertà di espressione e il diritto alla ricerca

18 Luglio 2023
Articolo aggiornato:
Patrick Zaki
Crediti immagine
Egyptian Initiative for Personal Rights, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

L’Università di Pavia manifesta la sua solidarietà a Patrick Zaki dopo la recente ingiusta condanna chiedendone l’immediata libertà.

L’Università di Pavia ritiene, infatti, che non possano essere condannati la libertà di espressione e il diritto alla ricerca.

Nella giornata del 19 luglio 2023, l’Università di Pavia dedicherà a Patrick Zaki la home page del proprio sito istituzionale così come i propri profili social.

La ProRettrice all’Internazionalizzazione dell’Università di Pavia, Prof. Antonella Forlino, così ha dichiarato:

“È con grande dispiacere che ho appreso la notizia della ingiusta condanna di Patrick Zaki, una notizia che giunge quando ancora tutti abbiamo davanti agli occhi le immagini festose della sua Laurea presso l’Università di Bologna. Patrick dovrà affrontare altri 14 mesi di carcere e davvero sia lui che la sua famiglia avranno bisogno di tutto il nostro supporto e vicinanza. Temiamo tutti per la salute mentale e fisica di Patrick che è reduce da un’esperienza di detenzione  provante che speravamo potesse essere solo un ricordo da dimenticare al più presto. Il ritorno alla serenità per Patrick si è allontanato come un miraggio lasciandoci tutti attoniti e increduli. Come comunità accademica continueremo a sostenerlo mettendo in campo tutto quello che potremo per dimostrargli la nostra vicinanza.”

L’Università di Pavia conferma così la propria posizione che l’aveva portata a sottoscrivere il 19 marzo 2020 l’appello di “Scholars at Risk” proprio a favore del giovane egiziano, ora neo-laureato all’Università di Bologna.

Nella riunione del 17 dicembre 2020 la CRUI aveva accolto l’indicazione del Rettore, Francesco Svelto, e si era impegnata a coinvolgere il sistema universitario e a sensibilizzare autorità e opinione pubblica a favore di Patrick Zaki.