Links condivisione social
Su Flickr

Le immagini dell'evento "L'Università di Pavia celebra i suoi Maestri"

14 Luglio 2025
Articolo aggiornato:
Lapidi wide
Crediti immagine
© Università di Pavia

La giornata è iniziata con il Rettore, prof. Francesco Svelto, e il prof. Dario Mantovani, presidente della Commissione Monumenti e Lapidi, che hanno aperto la cerimonia con i loro interventi, ricordando il valore scientifico e umano dei docenti che l’Ateneo ha voluto onorare.

Nel Cortile delle Statue, al primo piano, è stata scoperta la lapide in memoria del prof. Emilio Gabba, illustre studioso di storia antica. A ricordarlo e a tracciarne il profilo è intervenuto il prof. Lucio Troiani, del Dipartimento di Studi Umanistici.

Nel Cortile dei Tassi è stata quindi scoperta la lapide dedicata al prof. Enrico Magenes, figura di riferimento della matematica pavese. Il prof. Ugo Gianazza, del Dipartimento di Matematica, ha rievocato con parole affettuose la sua figura.

Infine, nel Cortile Sforzesco, è stata svelata la lapide in onore della prof.ssa Maria Corti, insigne italianista e fondatrice della Fondazione che porta il suo nome. A ricordarla è stato il prof. Giorgio Panizza, presidente della Fondazione Corti.

Guarda gli scatti della giornata sull'Archivio Fotografico digitale dall'Università