Kosmos aperto nel periodo natalizio

Kosmos, il Museo di storia naturale dell’Università di Pavia, rimarrà aperto al pubblico nel periodo natalizio con la sola eccezione del giorno di Natale e di lunedì 30 dicembre. In via del tutto eccezionale sarà aperto anche lunedì 6 gennaio secondo il consueto orario dalle ore 10:00 alle 18:00.
Oltre alla collezione permanente, a Kosmos sarà possibile vedere la mostra temporanea Piante Guerriere. Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali, che ha come protagoniste alcune sorprendenti piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale, combattendo appunto come “guerriere” per la propria sopravvivenza. La mostra è curata dai naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l’Orto Botanico Città Studi dell’Università di Milano e l’Orto Botanico dell’Università di Pavia.
Al primo piano del Museo, invece, è allestita la mostra d’arte Linea confinaria, esposizione di sculture polimateriche di Mariano Pieroni, i “Plasticoni”, animali realistici ma fuori scala realizzati con materiali di scarto, rifiutati come non più utilizzabili o esteticamente sgradevoli.
L’accesso a entrambe le mostre è compreso nel biglietto di ingresso al Museo (6 euro l’intero e 4 euro il ridotto. Previste gratuità).
Lunedì 6 gennaio 2025 il museo propone anche “Sulla scopa della Befana”, visita guidata per famiglie con bambini dai 5 anni (prenotazione obbligatoria al link di registrazione).