Links condivisione social
Su YouTube

Il video integrale dell’Inaugurazione dell'Anno accademico 2023-2024

20 Novembre 2023
Articolo aggiornato: 22 Novembre 2023
Un momento dell'evento

Lunedì 20 novembre l'Università di Pavia ha inaugurato ufficialmente l'Anno accademico 2023-2024, il 1199° dal Capitolare di Lotario e 663° dalla istituzione dello Studium Generale. La sede della cerimonia è stata nuovamente il Teatro Fraschini per consentire la più estesa partecipazione da parte di tutti i componenti della comunità: docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo. Ospite d’onore dell’evento il Presidente e CEO di STMicroelectronics, Jean-Marc Chéry (nella foto, sopra).

Il video integrale dell'evento è online sul canale YouTube ufficiale dell’Università.

IL PROGRAMMA

L’inizio con l’ingresso in sala del corteo accademico e poi l'inno d'Italia. Per primo ha parlato il Rettore Francesco Svelto. Seguito dalla prolusione del professor Andrea Mattevi, ordinario di Biologia Molecolare, dal titolo «Atomi e complessità biologica». In scaletta: l’intervento del Rappresentante degli Studenti Samuele Esposito e la Lectio magistralis dell'ing. Chéry, «Technology innovation addressing societal challenges».

Al termine della cerimonia il tradizionale inno goliardico «Gaudeamus igitur». Accompagnamento musicale a cura del Coro del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e del Quartetto d’archi del Conservatorio Vittadini di Pavia.

Potrebbe interessarti anche

Immagine
Inaugurazione a.a. 2023-2024
Su Flickr
Lunedì 20 novembre l'Università di Pavia si è tenuta l’Inaugurazione dell'Anno accademico 2023-2024, il 1199° dal Capitolare di Lotario e 663° dalla istituzione dello Studium Generale.