Il Rettore dell'Università di Pavia, Francesco Svelto, all'Ambasciata italiana a Londra per presentare il progetto del Parco Cardano
Il Rettore dell’Università di Pavia Francesco Svelto ha partecipato all'incontro “Italian Innovation in Urban Regeneration: New Models and Perspectives” (L'innovazione italiana nella rigenerazione urbana: Nuovi modelli e prospettive) presso l’Ambasciata Italiana a Londra per presentare il nuovo “Parco Gerolamo Cardano per l’innovazione sostenibile” dell’Ateneo pavese che il 20 ottobre scorso è entrato nella fase operativa con la presentazione del piano attuativo per la realizzazione del nuovo polo tecnologico-scientifico che si svilupperà in zona Cravino su oltre 38 mila metri quadri.
L'evento, tenutosi mercoledì 20 novembre 2024, è stato ospitato dall’Ambasciatore italiano nel Regno Unito Inigo Lambertini e organizzato in collaborazione con Arexpo.
Il progetto “Parco Gerolamo Cardano per l’innovazione sostenibile” ha ricevuto un finanziamento dalla Regione Lombardia di 12 milioni di euro, rappresenta uno dei nuovi ecosistemi dell'innovazione a cui sta lavorando Arexpo, con l’obiettivo di attrarre anche investitori esteri.
«Grazie all’importante collaborazione con Arexpo, ci è stata data l’opportunità di presentare il progetto del Parco Cardano presso una sede così prestigiosa come l’Ambasciata italiana a Londra - spiega il Rettore Francesco Svelto-. Il Parco Cardano rappresenta al pari del polo milanese Mind un luogo di innovazione e incontro tra università, centri di ricerca e imprese, per lo sviluppo sociale ed economico del territorio, oltre che un’occasione di formazione e inserimento lavorativo per i nostri laureati. L’incontro di Londra si colloca felicemente all’indomani della firma della convenzione tra Arexpo, UniPv e Comune di Pavia per l’avvio del primo stralcio del lotto del Parco Cardano che accoglierà infrastrutture per le imprese. I lavori per il Centro di Ricerca e Sviluppo sono già iniziati».
Oltre al Rettore Svelto e a Igor De Biasio, Ceo di Arexpo, all’incontro di Londra hanno partecipato anche Stephen Cowan del London Borough of Hammersmith & Fulham, Amanda Wolthuizen dell’Imperial College London, Sara Valaguzza dell’Università di Milano, Armando De Crinito di Regione Lombardia, Fabrizio Grillo di Innovation@Mind e Marco Baccanti della Fondazione Innovazione e Trasferimento Tecnologico.
Link alla galleria fotografica sull'Archivio Fotografico Digitale dell'Università di Pavia (servizio fotografico a cura di Arexpo spa).