Links condivisione social
Giurisprudenza

Il Presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, ospite all'Università di Pavia

27 Ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Da sinistra: Michele Madonna, Giovanni Amoroso, Alessandro Reali e Giampaolo Parodi al tavolo dei relatori in Aula Magna
Da sinistra: Michele Madonna, Giovanni Amoroso, Alessandro Reali e Giampaolo Parodi.

Il 15 ottobre 2025, il Presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “La Corte costituzionale tra garanzia dei diritti e risoluzione dei conflitti”.  

L’evento si è svolto nell’Aula Magna dell’Ateneo davanti ad autorità civili, militari e accademiche, a diversi docenti e a numerosi studenti, alcuni presenti in aula, altri collegati dalle aule I, IV, V e VII della sede centrale. Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Prof. Alessandro Reali e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Michele Madonna, e l’introduzione del Prof. Giampaolo Parodi, ordinario di Diritto Costituzionale e promotore dell’iniziativa, ha preso la parola il Presidente Amoroso, che ha tracciato un profilo storico e giuridico del ruolo della Corte Costituzionale nella garanzia dei diritti fondamentali, dalla sua istituzione fino ai giorni nostri, con particolare attenzione anche all’orizzonte europeo. 

Al termine della lezione, Giovanni Amoroso è stato insignito dal Rettore della Medaglia teresiana. 

Stretta di mano tra il Presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, e il Magnifico Rettore UniPv, Alessandro Reali
Stretta di mano tra il Presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, e il Magnifico Rettore dell'Università di Pavia, Alessandro Reali.