Fondazione Chips-IT: al via la fase operativa. Pubblicato il bando per la selezione del Direttore
Lo scorso novembre l’Università di Pavia ha ospitato l’evento inaugurale della “Fondazione Chips-IT - Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore”, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca sen. Anna Maria Bernini, del Ministro dell’Economia e delle Finanze on. Giancarlo Giorgetti e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy sen. Adolfo Urso.
Un passaggio fondamentale verso la nuova strategia italiana per la microelettronica: la Fondazione, istituita dall’art. 1, comma 406 della Legge 197/2022, ha lo scopo di coordinare l’attività di ricerca e design di microchip con attori pubblici e privati.
Pavia non solo è la sede legale, sarà anche il principale centro operativo e di ricerca. La scelta di Pavia è stata dettata dal ruolo e prestigio internazionale dell’Ateneo pavese per le attività di formazione, ricerca, innovazione nell’area della microelettronica. Ma anche dalla presenza di una consolidata rete di aziende del settore sul territorio che ha portato alla recente nascita del Distretto della Microelettronica.
Il primo importante passo di Chips-IT è stato compiuto con la pubblicazione del bando per la selezione tramite procedura competitiva internazionale del Direttore.
L'obiettivo del Direttore non sarà solo quello di creare l'organizzazione, ma anche di elaborare una visione per il settore della progettazione di circuiti integrati e di realizzarla sfruttando l'attuale panorama di finanziamenti incarnato dalla legge europea sui chip e dalle iniziative legislative italiane dirette a promuovere la produzione e la progettazione in questo settore.
Dovrà essere in grado di costruire la comunità interna ed esterna di Chips-IT migliorando la diversità dei ricercatori e del personale e lavorando a stretto contatto con l'industria e il Governo.
Si cercano figure con laurea specialistica o dottorato di ricerca, preferibilmente in ingegneria, fisica e matematica. I candidati devono possedere una comprovata conoscenza e competenza degli ecosistemi industriali e di ricerca sulla progettazione microelettronica a livello mondiale.
Il bando è pubblicato sul sito web della fondazione.
La Fondazione Chips-IT, presieduta da Alberto Sangiovanni-Vincentelli, professore dell’Università di Berkeley e autorità indiscussa in materia di semiconduttori, nasce anche per cogliere le opportunità del pilastro del Chips Act europeo dedicato allo sviluppo e al trasferimento tecnologico e svolgerà il ruolo di Competence Centre, aiutando a formare nuove generazioni di talenti nel settore.
Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia, è stato designato come membro del Consiglio di Amministrazione.
“Chips-IT - dice il Rettore Francesco Svelto - costituisce una grande opportunità per la città, per tutto il territorio e per l’Università. Siamo di fronte ai primi passi concreti di un progetto ambizioso, ma strategico per la ricerca italiana e per lo sviluppo del Paese. La Fondazione sarà infatti in grado di supportare le imprese italiane e attrarre investimenti dall’estero. È un motivo di orgoglio che Pavia sia stata scelta come sede. L’Università di Pavia vanta un riconosciuto prestigio internazionale per le attività di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico nell’area dei circuiti integrati in tecnologie micro- e nano-elettroniche. Un punto di riferimento sancito anche dalla nascita di un Distretto della Microelettronica che abbiamo inaugurato nel 2022. La presenza a Pavia della Fondazione sarà l’opportunità per sviluppare rapporti di ricerca, creare occasioni di formazione e opportunità di carriera per i nostri studenti e i nostri neolaureati”.