Elezioni del Rettore, il ballottaggio martedì 24 giugno. Affluenza in tempo reale e scrutinio in diretta
Martedì 24 giugno 2025 docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, rappresentanti degli studenti, rappresentanti degli assegnisti di ricerca, rappresentanti dei dottorandi e degli specializzandi, sono chiamati a eleggere il Rettore dell'Università di Pavia per il sessennio accademico 2025-2031.
I candidati per il ballottaggio sono: prof.ssa Silvia Figini, prof. Alessandro Reali.
E nello specifico, secondo il Regolamento Generale di Ateneo, all'art. 5 c. 5 si legge: «nelle prime tre votazioni il Rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto; in caso di mancata elezione si procede al ballottaggio fra i due candidati che nella terza votazione abbiano riportato il maggior numero di voti. In caso di parità è eletto il candidato con maggiore anzianità di ruolo di professore di prima fascia e, a parità di anzianità di ruolo, il candidato con maggiore anzianità anagrafica».
COME SI VOTA
Il voto sarà espresso tramite l'applicativo U-Vote e potrà essere esercitato dalle 9:00 alle 18:00 (ora italiana) presso il seggio istituito in aula Magna, oppure da remoto, tramite dispositivi personali (PC, smartphone, tablet). L'autenticazione da remoto avverrà tramite SPID o CIE.
Alla pagina https://web.unipv.it/ateneo/elezioni-rettore-2025-2031 sono disponibili tutte le informazioni relative all'elettorato attivo e alle modalità di voto.
AFFLUENZA IN TEMPO REALE E SCRUTINIO IN DIRETTA
Potrebbe interessarti anche