Links condivisione social
Formazione docenti

ECORD “School of Rock”: scoprire il Pianeta attraverso l’esplorazione degli oceani

23 Febbraio 2024
Foto di gruppo dei partecipanti della School of Rock

“School of Rock” è stata finanziata dalla Commissione Italiana CNR ECORD-IODP ICDP ed è stata organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse e dal Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Responsabili scientifici dell’attività di formazione sono stati Claudia Lupi e Alessia Cicconi di UniPv e Mariano Parente ed Ester Piegari di Unina.

La scuola ha inoltre beneficiato del patrocinio della Società Geologica Italiana (SGI), del Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Progetto Nazionale di Geologia e dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN).

Hanno partecipato 40 docenti da 15 diverse regioni d’Italia svolgendo attività seminariali e laboratoriali incentrate sulle Scienze della Terra e salendo a bordo della JOIDES per incontrare i capispedizione e scoprire gli strumenti di questo straordinario laboratorio galleggiante.

Guida a bordo della JOIDES è stata Chiara Amadori, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente e geologa stratigrafa nel 2022 nella Spedizione IODP Exp 393 nell’Atlantico Meridionale.

Il 14 febbraio la nave è salpata per la missione IODP Exp 402 che prevede di raccogliere nuovi dati per la comprensione dei processi responsabili della transizione continente-oceano e i meccanismi di apertura di un bacino oceanico embrionale.

A bordo 32 scienziati tra cui Alessio Sanfilippo, petrografo del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, impegnato nella descrizione rocce vulcaniche e di mantello prelevate.