Dalla prevenzione del disagio alla promozione del benessere di bambini e adolescenti
La Fondazione “Le Vele” ETS di Pavia, con il sostegno e il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus e della Fondazione Cariplo, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Formazione Professionale e Politiche Giovanili del Comune di Pavia, l’Ufficio Scolastico Territoriale e il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia, ha elaborato un progetto per contrastare il disagio giovanile nelle sue varie forme.
A partire da ottobre 2023 sono stati raccolti 1.638 questionari anonimi di alunni e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle istituzioni pavesi per far emergere alcuni dei bisogni fondamentali dei giovani cui poter dare risposta.
Sono state attivate nella seconda metà dell’anno scolastico numerose iniziative di formazione rivolte ai docenti, agli alunni e studenti delle classi aderenti al progetto e alle loro famiglie.
I corsi proposti sono:
- La linea d’ombra: Passaggi nell’adolescenza contemporanea – Corso rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
- La linea d’ombra: Passaggi nell’adolescenza contemporanea – Corso rivolto ai genitori delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
- Genitori, docenti, studenti: soggetti in mare aperto – Corso rivolto ai genitori, docenti e studenti (anche classi intere) delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
- Prevenire il disagio psicologico, favorire il benessere – Corso rivolto a studenti (anche classi intere) delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
- Il bambino, il disagio e i suoi codici per comunicarlo: esperienze a confronto – Corso rivolto ai docenti delle scuole d’infanzia e della scuola primaria.
- Contributo della Protezione Civile – Corso pensato anche per l’insegnamento di educazione civica e rivolto a docenti e classi delle scuole secondarie.
- Supporto allo studio: a scuola con metodo. Organizzato dal Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia.
La novità più rilevante di questa terza annualità, come sottolinea il coordinatore del progetto, Fabrizio Maggi, è la realizzazione di una azione di supporto allo studio e assistenza nei compiti assegnati a casa. Questa nuova azione affianca la ormai consolidata attività di sportello di ascolto e assistenza psicologica on line a disposizione degli studenti, docenti e genitori, a cui hanno aderito ormai numerose istituzioni scolastiche, come precisa Livia Andolfi, direttore della Fondazione Le Vele di Pavia,
L’azione di supporto allo studio si avvale della presenza di tutor volontari della conoscenza che affiancheranno alunne e alunni delle scuole della provincia di Pavia segnalati dalle singole scuole.
Il reclutamento dei volontari è organizzato dalla Terza Missione dell’Università di Pavia, col coordinamento della prof.ssa Hellas Cena e della prof.ssa Maria Assunta Zanetti del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia. Ai tutor è stato proposto un corso di formazione sugli stili cognitivi, strumenti e metodi inclusivi e partecipativi di apprendimento, metodo di studio, motivazione, autoefficacia e approccio strategico con particolare attenzione a studenti BES /DSA e condivisi strategie e strumenti.
La Dirigente dell’UST di Pavia Letizia Affatato, nell’affermare il convinto sostegno al progetto, sottolinea l’importanza di azioni che coniugano l’aspetto didattico disciplinare con l’attenzione alla persona.
Informazioni e ulteriori materiali relativi al progetto possono essere visionati sul sito web dedicato, oppure scrivendo a info@tiascoltiamo.com