Links condivisione social
Studenti

Compila il questionario PR.I.M.E. (PRevenire con Insight, Motivazione, Emozione) promosso dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri

16 Settembre 2024
Articolo aggiornato:
Copertina progetto PR.I.M.E. (PRevenire con Insight, Motivazione, Emozione)

Attualmente non sono presenti dati relativi alle credenze e alle abitudini del consumo di sostanze nella popolazione universitaria italiana. Per questo motivo è stato lanciato PR.I.M.E. (PRevenire con Insight, Motivazione, Emozione) un progetto sperimentale nazionale finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestito dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma1 in qualità di capofila, in partenariato con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica de La Sapienza Università di Roma e con l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.

PR.I.M.E. ha l'obiettivo di esplorare la conoscenza, il consumo e le credenze relative all'uso di sostanze nella popolazione universitaria italiana. Si vorrebbe restituire un ritratto realistico e attuale del fenomeno non solo alla comunità scientifica ma anche a quella universitaria, al fine di sviluppare progetti di intervento futuri che siano realmente in linea con i bisogni degli studenti. I risultati saranno resi disponibili a chi interessato/a alla fine del progetto.

A tal fine, si chiede agli studenti e alle studentesse di partecipare a un sondaggio completamente anonimo che può essere svolto anche da cellulare. I dati raccolti saranno trattati in maniera confidenziale e utilizzati esclusivamente per scopi di ricerca scientifica.

La partecipazione è di fondamentale importanza per il successo di questo progetto. Gli studenti e le studentesse sono invitati a contribuire con la propria voce e a diffondere il link ai colleghi e alle colleghe per consentire un'analisi completa e accurata.

In caso di domande o dubbi riguardo al sondaggio o al progetto PR.I.M.E., è possibile contattare il team di ricerca che sarà lieto di fornire lteriori chiarimenti: info@prime.it - Sito web PR.I.M.E.

Link al questionario