Links condivisione social
Internazionalizzazione

Attrazione di studenti internazionali: l’Università di Pavia recluta in Qatar

17 Febbraio 2025
Articolo aggiornato:
Momenti di reclutamento in una scuola a Doha
Momenti di reclutamento in una scuola a Doha.

Nell'ambito delle attività di promozione internazionale dell'Ateneo, dal 3 al 5 febbraio 2025, lo staff della Uoc Marketing & Recruitment ha preso parte a una fiera  dello studio all’estero a Doha, in Qatar organizzata dall'agenzia partner Qobolak. 

Già nel 2023  il console del Qatar di Milano aveva visitato l'Ateneo, favorendo il successivo inserimento di studenti qatarini nel corso Foundation Year dell'Università di Pavia.

Con una popolazione residente composta per l'80% da expat e un ambiente scolastico caratterizzato da una significativa eterogeneità culturale, il Qatar rappresenta una scelta strategica per il reclutamento di studenti internazionali, in linea con le indicazioni del MUR nell'ambito della strategia di internazionalizzazione 2024-2026.

Oltre alla partecipazione alla fiera rivolta a studenti e famiglie, lo staff ha visitato alcune scuole pubbliche e internazionali di Doha presentando il Foundation Year e i corsi di laurea triennale a studenti dell’ultimo anno. 

Questo ha permesso di instaurare rapporti privilegiati con gli School Counsellors, valorizzando l’offerta formativa dell’università e il suo modello di tassazione flat rate, particolarmente competitivo rispetto alle istituzioni americane e britanniche presenti. Tale presenza è stata ulteriormente rafforzata dal fatto che l’Università di Pavia è stato l'unico ateneo italiano a partecipare all’evento.

Un momento di grande rilevanza è stata la visita presso l'Ambasciata d'Italia a Doha, dove il Cultural Attaché Fabrizio Sapia ha accolto la delegazione di UniPv, confermando il pieno sostegno alle future iniziative dell'Ateneo sul territorio.

Questa missione rappresenta un passo strategico per l'espansione internazionale dell'Università di Pavia, che si conferma una realtà accademica di riferimento anche nel competitivo panorama mediorientale.