Aperte le iscrizioni al Laboratorio su "L'inserimento professionale: processi di selezione e aspetti psicologici"
Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di competenze trasversali "L'inserimento professionale: processi di selezione e aspetti psicologici" tenuto dal prof. Piergiorgio Argentero nei mesi di febbraio e marzo al Collegio del Maino.
La frequenza del 75% degli incontri del Laboratorio permetterà di acquisire una certificazione digitale (Open Badge) dell'Università di Pavia, riconosciuta a livello europeo.
Per partecipare occorre iscriversi inviando una e-mail a economato_maino@edisu.pv.it; essendo il numero di posti limitato, i posti saranno assegnati sulla base dell'ordine cronologico di iscrizione.
La partecipazione è gratuita e aperta a studenti di qualsiasi corso di studio dell'Università di Pavia.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 14:30 alle ore 16:45 nei giorni 16 e 23 febbraio e nei giorni 2, 9, 16, 23 marzo 2026 presso Aula Magna del Collegio del Maino, via Luino 4, Pavia.
Il prof. Piergiorgio Argentero, già Ordinario di Psicologia del lavoro e Presidente del Corso di laurea in Psicologia nell'Università di Pavia, è stato responsabile delle metodologie di selezione del Gruppo Fiat. Tra i suoi libri più recenti, ricordiamo "L'intervista di selezione", "I test nelle organizzazioni", "Psicologia delle risorse umane".
Il Laboratorio si propone di affrontare i principali temi relativi ai processi di selezione e inserimento professionale del personale, con riferimento agli strumenti utilizzati dalle aziende e alle diverse problematiche metodologiche, etiche e deontologiche implicate. Saranno prese in esame le fasi di definizione dei ruoli, recruiting e selezione. Ampio spazio sarà dedicato all’impiego del colloquio come metodo di selezione, esaminando gli aspetti relativi alle diverse tecniche di conduzione e alle metodologie che consentono di migliorarne i requisiti di attendibilità e validità, riducendo i possibili rischi di errori di valutazione.
I contenuti del Laboratorio verranno affrontati sul piano sia teorico che applicativo, mediante analisi di casi aziendali e lavori in gruppo per l’approfondimento di specifici argomenti.
L'attività rientra nel progetto "L'Università nei Collegi".