Links condivisione social
Fisica

Al via una nuova edizione del progetto “TendaysPhysics4Teenagers”

5 Giugno 2025
Una delle lezioni di una passata edizione di "TendaysPhysics4Teenagers"

Si terrà nei prossimi giorni l’edizione 2025 del progetto “TendaysPhysics4Teenagers”

Si tratta di uno stage estivo, proposto da molti anni dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia in collaborazione con l’INFN Sezione di Pavia e nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. È rivolto a studenti di 4ª superiore appassionati di fisica e orientati allo studio di discipline scientifiche, ed è presentato anche dal COR di UniPv come esperienza di PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro), oltre che di orientamento pre-universitario.

Da quest’anno, l’iniziativa fa parte anche del Progetto Nazionale STAGE dell’INFN unitamente alle esperienze analoghe proposte dall’Università e INFN di Ferrara e dai Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN.

A Pavia dal 10 al 20 giugno 2025 saranno coinvolti per dieci giorni interi 67 studenti di 4ª superiore, provenienti da ben 45 scuole di 36 diverse città, da 24 province di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Sicilia. 

È previsto un ricco programma di seminari didattici e interventi divulgativi, spesso anche con brevi dimostrazioni sperimentali proposte dai relatori stessi, in modo che i ragazzi vengano a contatto con tante diverse sfaccettature della ricerca scientifica in vari ambiti di fsica moderna: fisica delle particelle elementari e radioattività, fisica della materia e sue applicazioni, radiazioni ionizzanti e fisica per la salute e per l’ambiente, relatività e gravitazione, meccanica quantistica e tecnologie quantistiche. Senza dimenticare il ruolo della fisica nella vita quotidiana e l’impatto della fisica e della scienza nella società e nell’opinione pubblica.

Saranno proposti 4 pomeriggi di attività di laboratorio a gruppi, tra cui due esperienze “speciali” ideate in modo autonomo dai giovani fisici coinvolti e presentate ai Festival della Scienza di Genova e di Bergamo: l’escape room “Per me si va ne la fisica recente” sulla fisica delle particelle elementari, e il gioco “Poweri noi! Watt should we do?” sulla transizione energetica e la sostenibilità ambientale. Sarà inoltre proposta la visita guidata al reattore nucleare del LENA, e un’osservazione astronomica serale all’Osservatorio di Ca’ del Monte a Cecima, nell’alto Oltrepò pavese.

Il tutto con un tono sempre assolutamente informale e simpatico, in passato sempre particolarmente apprezzato dai ragazzi, che non hanno mancato di sottolineare la bellezza dell’esperienza vissuta e, in diversi casi, la sua importanza per una futura scelta universitaria a favore della Fisica.

Lo stage è guidato dal prof. Paolo Montagna e dal dott. Luca Zatti, ed è realizzato grazie al prezioso apporto di diversi docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica e dell'INFN Sezione di Pavia, e soprattutto di un numeroso gruppo di giovani fisici (Physics4Teenagers: studenti, dottorandi, assegnisti, giovani insegnanti) particolarmente capaci di trasmettere ai ragazzi la loro passione e il loro entusiasmo per la Fisica insieme alle loro competenze ed esperienze di studio e ricerca. 

Il programma completo con informazioni e documentazione è disponibile sul sito del Dipartimento di Fisica.
 
Per ulteriori informazioni: physics4teenagers@unipv.it, paolo.montagna@unipv.it.