Al Dott. Konstantinos Bessas UniPv un finanziamento della Fondazione Cariplo “Giovani Ricercatori 2023” per lo studio dell'eliminazione del "rumore" dalle immagini
Il Dott. Konstantinos Bessas, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica “F. Casorati” dell’Università di Pavia, è risultato vincitore del bando della Fondazione Cariplo “Giovani Ricercatori 2023” con il progetto dal titolo “Nonlocality in image denoising and other variational problems”, ottenendo un finanziamento di 200.000,00 Euro.
Il progetto, di carattere matematico e della durata di tre anni, riguarda un problema fondamentale nell’ambito della visione artificiale (computer vision): l’image denoising, ovvero l’eliminazione del rumore dalle immagini. In altre parole, data un’immagine di scarsa qualità, se ne vuole trovare un’approssimazione che sia più fedele all’immagine originale.
L’image denoising è di cruciale importanza nella vita quotidiana. Basti pensare a tutte le volte in cui si scatta una fotografia con un telefono cellulare: un opportuno algoritmo si occupa di togliere il rumore dall’immagine inizialmente catturata dal dispositivo. Senza questo passaggio la fotografia non riuscirebbe nel suo intento di rappresentare gli oggetti reali.
Lo scopo del progetto è sviluppare uno studio matematico rigoroso di tali algoritmi, che possa tradursi in particolare in una migliore performance di tutti quei numerosi dispositivi elettronici che si occupano del trattamento di immagini.
Il progetto coinvolge, oltre al Dott. Bessas, un team di ricerca eterogeneo, composto da matematici provenienti dalle migliori università europee con interessi che spaziano dalla matematica pura (Analisi Matematica) a quella applicata (Analisi Numerica).
Il Dott. Bessas sarà affiancato dalla Prof.ssa Maria Giovanna Mora del Dipartimento di Matematica “F. Casorati” nel ruolo di scientific mentor.