Prof. Mattia Zanella eletto Presidente del gruppo Unione Matematica Italiana "Modellistica socio-epidemiologica"
Il Prof. Mattia Zanella, Professore Associato di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Matematica "Felice Casorati" dell'Università di Pavia, è stato eletto Presidente del gruppo UMI-MSE "Modellistica socio-epidemiologica" per il triennio 2023-2026.
Il gruppo nazionale dell'Unione Matematica Italiana intitolato "Modellistica Socio-Epidemiologica" tratta di una tematica di grande importanza e attualità quale la previsione e il controllo di fenomeni epidemiologici attraverso gli strumenti della matematica. A tal fine promuove lo sviluppo rigoroso di nuovi modelli e strumenti computazionali affidabili nell'ambito delle scienze della vita, unitamente alla loro effettiva applicazione nella definizione di strategie di controllo come supporto decisionale.
Il gruppo coordina, rappresenta e promuove le attività di supporto alla definizione delle strategie di mitigazione dell’epidemia, collaborando con tutte le figure che in vari settori usano metodi matematici, statistici, computazionali in ambito socio-epidemiologico.
Il Prof. Zanella vanta collaborazioni attive con Policlinico San Matteo e Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia proprio su tematiche legate alla modellizzazione matematica di fenomeni epidemiologici.
È inoltre coordinatore di unità locale del PRIN "Integrated mathematical approaches in socio-epidemiological dynamics" che verte sui temi sopra descritti.