Links condivisione social
Istituzioni scolastiche

G.P. Azzoni nel Comitato tecnico-scientifico per le competenze non cognitive e trasversali

15 Dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Prof. Giampaolo Azzoni, mezzo busto

La Legge 19 febbraio 2025, n. 22, ha previsto che debbano essere attuati progetti e iniziative per lo sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche.

L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo armonico e integrale della persona, delle sue potenzialità e dei suoi talenti, la cultura della competenza e il successo formativo, prevenendo analfabetismi funzionali, povertà educativa e dispersione scolastica.

Con Decreto del Ministro dell'istruzione e del merito del 10/12/2025, il prof. Giampaolo Azzoni, (Ordinario di Teoria generale del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza) è stato chiamato a fare parte del Comitato tecnico-scientifico per il monitoraggio e la valutazione complessiva della sperimentazione nazionale delle iniziative finalizzate allo sviluppo delle competenze non cognitive e trasversali nelle attività educative e didattiche delle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado (così come prevede l’art. 4, comma 5, della Legge 22 / 2025).