Links condivisione social
Musica

Con UniON - Orchestra Nazionale Universitaria sono gli studenti e le studentesse a salire in cattedra

10 Novembre 2025
Articolo aggiornato:
Dettaglio sui violinisti di un'orchestra
Crediti immagine
Image by Pexels from Pixabay

L’Associazione Orchestra Nazionale Universitaria UniON favorisce le iniziative di aggregazione musicale negli atenei italiani attraverso un progetto quadriennale che prevede la creazione di un’orchestra nazionale formata da studentesse e studenti universitari selezionati in tutta Italia.

Il primo concerto si terrà il 3 giugno 2026 al Teatro Fraschini di Pavia.

Il progetto UniON è sostenuto da Intesa Sanpaolo ed è realizzato in collaborazione con ADUIM - Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica.

La partecipazione è aperta a tutte le musiciste e i musicisti, italiani e non, senza limiti di età, iscritti per l’A.A. 2024/2025 e 2025/2026 a una università italiana o a un programma di mobilità (ad esempio Erasmus+), neo laureati, personale docente e non docente degli atenei italiani.

Sono comunque considerati titoli preferenziali:

  • età non superiore ai 35 anni,
  • possesso di diplomi/lauree di Conservatori o Istituti musicali pareggiati, o titoli esteri giudicati equivalenti dalla Commissione,
  • superamento di esami presso Conservatori o Istituti parificati, italiani o esteri,
  • esperienza nell’orchestra degli studenti dell’ateneo di appartenenza, laddove presente.

C'è tempo fino al 30 novembre 2025 per partecipare.

Il Comitato d’onore è composto dal Presidente Fedele Confalonieri, insieme a Salvatore Accardo, Corrado Augias, Alessandro Baricco, Silvia Colasanti, Marco Fanfani, Daniele Gatti, Stefano Lucchini, Fabio Luisi, Riccardo Muti, Nicola Sani, Giovanni Sollima, Antonio Felice Uricchio, Fabio Vacchi.

Il Comitato scientifico vede come Presidente Luca Aversano, Università Roma Tre ed è composto da Paola Besutti, Università di Teramo; Elisabetta Pasquini, Università di Bologna; Daniele Sabaino, Università di Pavia; Emilio Sala, Università di Milano Statale.

Direttore artisticp Gianluca Scandola.

Maggiori dettagli e iscrizioni sul sito di UniON.