Kick-off meeting progetto ERC-Synergy "REM@KE, Reconstructing Embodied Musical Knowledge at the Keyboard"
Il progetto ERC-Synergy REM@KE, Reconstructing Embodied Musical Knowledge at the Keyboard, sarà presentato ufficialmente alla comunità accademica durante il Kick-off meeting del 20 e 21 novembre 2025.
La prima giornata si terrà presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, sede del corresponding Principal Investigator, prof. Massimiliano Guido. Saranno presenti gli altri due Principal Investigator, Andrea Schiavio (University of York) e Joel Speerstra (Gothenburg University), oltre ad altri membri del team.
L’incontro sarà dedicato a esplorare le potenzialità di una specifica microecologia, al centro della quale si trova una copia fedele di un clavicordo del 1765, realizzata grazie alle ricerche di Speerstra.
A moderare la tavola rotonda seguente che approfondirà le metodologie interdisciplinari alla base del progetto, la prof.ssa Fulvia Caruso.
Il 21 novembre, i Rem@kers si sposteranno a Pavia, dove si terrà la presentazione ufficiale del progetto, dell’Advisory Board e della rete di collaboratori a livello globale, con la partecipazione del Magnifico Rettore dell’Università, prof. Alessandro Reali.
Sarà anche l’occasione per promuovere il lancio del Centro Interuniversitario per lo Studio, Documentazione, Conservazione, il Restauro e Digitalizzazione degli Strumenti Musicali, CORDIMUS.
Il pomeriggio proseguirà con una riflessione sulla microstoria come metodologia di ricerca per indagare la complessità, con un intervento di Massimiliano Guido incentrato sul rapporto fra strumenti musicali, persone e spazio, la keynote della ricercatrice islandese Guðný Hallgrímsdóttir dedicata alla riscoperta, proprio attraverso la lente della microstoria, di figure femminili dimenticate, e la tavola rotonda conclusiva coordinata dalla prof.ssa Cecilia Muratori, Principal Investigator del progetto ERC-Consolidator NewWorld.
L’intero programma sarà in formato ibrido, trasmesso in streaming sul canale YouTube del progetto di ricerca.
Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata all'evento.
Leggi l'articolo correlato "A Massimiliano Guido, professore del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia il Sinergy Grant dell'European Research Council".