Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente protagonista della promozione internazionale in Colombia
Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia è stato protagonista della recente missione in Colombia dal 20 al 27 settembre 2025, coordinata dalla UOC Marketing & Recruitment. Obiettivo della missione era partecipare alla fiera Aula Italia, promossa dall’ICE per il reclutamento di studenti colombiani, presentare il nuovo corso di laurea in Geosciences for Sustainable Development e avviare contatti istituzionali con università e partner locali.
La delegazione era composta dal personale della UOC Marketing & Recruitment, Elena Fontana e Souhiala Qaouji e dai ricercatori del Dipartimento, Daniel Barrera e Niccolò Menegoni. Nel corso della missione sono stati presi contatti con l’Universidad EAFIT di Medellín e con la Universidad de Los Andes di Bogotá, con cui è emersa la volontà di avviare uno scambio per la mobilità docenti. Complessivamente, nelle tre tappe della missione (Medellín, Barranquilla, Bogotá), la delegazione ha dialogato con quasi trecento studenti.
«La missione in Colombia è stata molto stimolante: abbiamo avviato nuovi dialoghi con due università di prestigio, EAFIT e Universidad de Los Andes, e riscontrato un grande interesse degli studenti colombiani verso la nostra offerta formativa, segnale che ci incoraggia a rafforzare i legami internazionali», dichiara il dott. Niccolò Menegoni.
La collaborazione tra la UOC Marketing & Recruitment e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, fortemente sostenuta dal Direttore Prof. Silvio Seno, segna l’avvio di un nuovo modus operandi da replicare ogni volta che si lancia un nuovo corso di laurea e si aprono scenari di internazionalizzazione. Per la prima volta, la partecipazione a una missione è stata costruita in stretta sinergia con il Dipartimento, attraverso un piano di promozione dedicato e il coinvolgimento diretto dei ricercatori nelle iniziative di promozione. Questo approccio ha permesso di valorizzare le competenze accademiche e di rafforzare l’impatto della comunicazione verso gli studenti, che hanno percepito il confronto diretto con i docenti e i ricercatori come un valore aggiunto.