Avvio iscrizioni insegnamenti sulle competenze trasversali A. A. 2025-2026
Con l’apertura dei piani di studio, gli studenti possono selezionare, tra gli insegnamenti a scelta libera, i corsi sulle competenze trasversali offerti nell’a.a. 2025/2026:
Si tratta di insegnamenti da 1 a 6 CFU che lo studente può inserire come insegnamenti a libera scelta nel proprio piano di studi. Queste attività formative sono particolarmente raccomandate agli studenti iscritti al III anno di laurea triennale, ai corsi di laurea magistrale e agli ultimi due anni dei corsi di laurea a ciclo unico; permettono infatti di acquisire competenze che sono sempre più richieste dal mercato del lavoro per la formazione del profilo professionale e sono sempre più necessarie per lavorare in ambienti multidisciplinari e complessi, arricchendo la formazione su temi di notevole attualità.
- 11 insegnamenti sulle competenze trasversali classiche che si caratterizzano per forme di didattica che promuovono la partecipazione attiva degli studenti al fine di ottimizzare l’apprendimento e l’acquisizione di competenze che saranno utili per la futura carriera dei laureati;
- 7 insegnamenti sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dichiarati dall’Agenda ONU 2030 che trattano temi trasversali rilevanti per il futuro sviluppo della società.
I programmi dei corsi e gli orari delle lezioni sono pubblicati e aggiornati sul sito Orienta.
Il PTA interessato a questa formazione potrà comunicare la propria manifestazione d’interesse inserendo la richiesta formativa nel modulo Formazione con le modalità pubblicate sulla Vetrina formativa.
Inoltre, l’offerta sulle competenze traversarli si completa con i 12 laboratori offerti nell’ambito del Progetto “Università nei Collegi”, come attività extra-curriculari (non è richiesto inserimento in piano di studi) a cui lo studente si può iscrivere nel corso dell’anno accademico, attraverso i form di registrazione messi a disposizione dai Collegi e pubblicati sulla pagina Laboratori sulle competenze trasversali.
Al superamento di tutte queste attività gli studenti riceveranno il relativo open badge, ovvero un certificato digitale delle conoscenze e competenze acquisite. Il badge è condivisibile sul proprio CV e attraverso canali web e social.
Info sul sito Orienta.