Links condivisione social
Informatica

Grande successo per i laboratori CoderDojo Pavia del 27 settembre

30 Settembre 2025
Articolo aggiornato:
Il laboratorio di intelligenza artificiale durante l'iniziativa organizzata da CoderDojo
Il laboratorio sull'intelligenza artificiale.

Sabato 27 settembre 2025, alle ore 9:30, il cortile dei Tassi dell’Università di Pavia si è trasformato in un vero e proprio laboratorio di creatività e innovazione digitale grazie ai laboratori CoderDojo Pavia

L’iniziativa ha raccolto oltre 70 iscrizioni, coinvolgendo ragazze e ragazzi dai 5 ai 16 anni in una mattinata di sperimentazione, gioco e apprendimento.

I partecipanti – chiamati ninja – hanno potuto cimentarsi in attività diverse, calibrate in base all’età e al livello di esperienza. I più piccoli hanno mosso i primi passi nella programmazione di un piccolo robot, mentre i più grandi si sono divisi tra laboratori di Arduino (tenuto da due ninja più esperti), droni, intelligenza artificiale (tenuto da uno studente del corso di laurea di Intelligenza Artificiale), creazione di app per smartphone, videogiochi con Scratch, fino alla programmazione in C e in Python

Un’offerta ricca e variegata che ha permesso a ciascun ninja di scoprire il lato più divertente e creativo della tecnologia.

L’iniziativa porta la firma di comPVter, l’associazione pavese che dal 2013 ha dato vita a CoderDojo Pavia

In questi 11 anni, l’associazione – che conta oggi oltre 130 soci – ha organizzato centinaia di eventi gratuiti, raccogliendo complessivamente circa 9.000 iscrizioni

I laboratori non coinvolgono solo Pavia e provincia: alcuni giovani ninja arrivano infatti anche da Alessandria e da Milano, segno del crescente interesse verso queste esperienze educative.

comPVter, che ha nel proprio oggetto sociale la mission della diffusione della tecnologia, nel 2022 ha inaugurato il CTRL+ALT Museum, uno spazio unico che permette di compiere un vero e proprio viaggio nella storia della tecnologia, tra computer storici, console, software e testimonianze che raccontano l’evoluzione digitale degli ultimi decenni.

I soci di comPVter si ritrovano ogni giovedì sera alle ore 21:00 presso il CTRL+ALT Museum, che non è solo un museo ma un vero e proprio spazio di sviluppo delle passioni e di condivisione. Il museo è anche un punto di riferimento per le scuole, che qui possono svolgere laboratori didattici dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00, in un ambiente che unisce storia e innovazione. In questo modo l’esperienza di esplorazione e apprendimento della tecnologia vissuta al museo continua e si arricchisce poi in classe. Il CTRL+ALT Museum è dunque un luogo di cultura laboratoriale aperto alle scuole: per prenotare una visita con la propria classe è sufficiente collegarsi al sito ctrlalt.museum.

Segui CoderDojo Pavia e CTRL+ALT Museum sui social per non perdere i prossimi eventi:

comPVter ti aspetta ogni giovedì sera alle ore 21:00 presso il CTRL+ALT Museum, in via Riviera 39, Pavia o al prossimo CoderDojo, venerdì 25 ottobre alle ore 9:30!