X convegno internazionale sulla plusdotazione: Accanto al Disagio e Oltre - #ADOL
Il LabTalento (Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento per lo sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione) dell’Università di Pavia organizza il X convegno internazionale sulla plusdotazione: due giornate di studio dedicate alla presentazione di programmi e interventi di supporto al talento, all’alto potenziale e alla plusdotazione in ottica inclusiva, con un focus particolare sull’età adolescenziale e sul tema del disagio.
Venerdì 12 settembre (pomeriggio) in aula Scarpa e sabato 13 settembre in Aula Foscolo.
Un nuovo appuntamento del LabTalento – primo laboratorio universitario italiano ad occuparsi, dal 2009 – di questa tematica attorno alla quale sta crescendo interesse anche a livello ministeriale. Infatti, è stata oggetto di un tavolo di lavoro tecnico presso il MIUR nel 2018 (a cui partecipò anche la prof.ssa Zanetti, direttrice del laboratorio) ed è oggi al centro delle riflessioni collegate alla nuova figura del Docente Tutor (introdotta a marzo 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: “per avviare la personalizzazione dell’istruzione nelle scuole secondarie di secondo grado”) e al Disegno di legge 180 recentemente approvato dal Senato (giugno 2025) che riguarda le disposizioni per il riconoscimento degli alunni con alto potenziale cognitivo, l'adozione di piani didattici personalizzati e la formazione del personale scolastico.
“Il decreto (n° 93, 5 aprile 2023) va nella direzione di una scuola che faccia emergere i talenti di ogni studente innescando un percorso virtuoso, volto anche al superamento delle difficoltà frutto di diseguaglianze di natura sociale e territoriale e favorendo le scelte consapevoli per il percorso di studi e di lavoro.”
Obiettivo di questo nuovo evento - rivolto a famiglie, docenti e varie professioni della salute (ricerca, psicologia, educazione, pediatria, neuropsichiatria) che a vario titolo si occupano di sviluppo del potenziale, di talento, plusdotazione e alto potenziale cognitivo - è quello di affrontare il disagio giovanile, recentemente amplificato dalla velocità dei cambiamenti in campo con un focus sull’adolescenza nella giftedness, con le sue specificità. Il convegno sarà l’occasione per presentare lo stato attuale della ricerca, italiana e internazionale, le esperienze svolte e le azioni attuabili nei diversi contesti di crescita di ragazzi e ragazze ad alto potenziale o con plusdotazione.
Speaker d’eccezione per l’evento del 2025 - dal titolo “Accanto al Disagio e Oltre - #ADOL” - sono il dott. Alberto Pellai (medico, psicoterapeuta, ricercatore, scrittore e fine divulgatore) e la prof.ssa Margherita Lang (psicoterapeuta, membro associato della società Italiana di Psicoanalisi, è stata professore ordinario di psicologia dinamica all’Università Bicocca di Milano, autrice di numerose pubblicazioni) per affrontare con coraggio il tema del disagio adolescenziale con particolare attenzione all’esperienza della giftedness, in due lectio magistralis previste per venerdì 12.
Il congresso si aprirà con i saluti delle autorità e della professoressa Hellas Cena, pro-rettrice Terza Missione dell’Ateneo di Pavia. Successivamente, la prof.ssa Maria Assunta Zanetti introdurrà le tematiche oggetto di studio con particolare riferimento all’esperienza del LabTalento nei 16 anni intercorsi dall’inizio dell’attività all’interno dell’Università di Pavia.
Seguirà la lezione magistrale del Prof. Alberto Pellai dal titolo “Esci da quella Stanza: l’adolescenza sospesa tra dentro e fuori” e successivamente con l’intervento del dott. Luigi Capone (psicologo clinico e psicoterepeuta della fondazione Mondino, Pavia) “Fragili equilibri: l’adolescente e la complessità del mondo interno ed esterno”. Il pomeriggio proseguirà con la lezione magistrale della prof.ssa Lang dal titolo “La plusdotazione in età adulta: istruzioni per l’uso”, per poi dare spazio a un aperitivo musicale con Federico Taddia (giornalista, scrittore e autore TV) e Gea/Gaia Miolla (musicista e cantautrice).
Numerosi gli ospiti di rilievo nazionale e internazionale che interverranno nella giornata di sabato per presentare e discutere lo stato dell’arte di una tematica che coinvolge non solo psicologhe/i e docenti, ma anche medici e professioniste/i esperte/i del settore. In particolare, la mattinata si aprirà con gli interventi della dott.ssa Rosemeire Dos Santos (COPPE – Coletivo de Pesquisadores em Política Pública Educacional, Universidade Estadual Paulista, UNESP, Brasile) per uno sguardo internazionale e quello della prof.ssa Daniela Traficante (Università Cattolica di Milano) per un focus sulla doppia eccezionalità in adolescenza e la dott.ssa Terribili (Università di Roma TorVergata) che interverrà portando un caso clinico sul tema della creatività e dello spettro autistico.
La mattinata si concluderà con una tavola rotonda moderata dalla giornalista Pierangela Fiorani dal titolo “La relazione col mondo adulto”. Interverranno come relatori Donatella Penna (DS e capofila accordo di rete “La scuola educa il talento”), Paolo Barabanti (INVALSI), Mario Dalle Carbonare (DS), Clara Michelotti (Psicologa e psicoterapeuta, ARP), Antonella Cutro (USR GLIR6 – gruppo plusdotazione), Silvana Castellucchio (artista e arteteraspista) oltre alle psicologhe del LabTalento Sara Sparaciari ed Elisa Tamburnotti.
Nel pomeriggio di sabato, si aprirà uno spazio di confronto moderato da Sara Martelli, psicologa del LabTalento diviso in due sessioni dedicate al tema della didattica (scuola) e del supporto (clinica e psicoeducazione), a partire dall’esperienza del LabTalento con il progetto Academy of Distinction (con i docenti delle classi virtuali e dei gruppi di Team Spirit, fino alle testimonianze di esperte/i esterne/i e delle/i docenti delle scuole che aderiscono all’Accordo di rete “La scuola educa il talento” che da anni dà piena attuazione a una programmazione personalizzata nell’ambito della normativa esistente.
Ricchissimo il programma delle due giornate che prevede anche attività laboratoriali di tipo artistico-espressivo per studenti/esse dell’Università di Pavia (venerdì) e per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di II grado (sabato). In particolare nella giornata di sabato si svolgerà la prima edizione dei Laboratori STIMA senior (14/17 anni), in continuità con i laboratori STIMA classici (6/13 anni): incontri mensili di tipo esperienziale, progettati secondo il modello STIMA, che da un lato approfondisce 5 specifiche discipline (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, Arti) e dall’altro sostiene lo sviluppo di vari aspetti di tipo socio-emotivo (Sviluppo sociale, Talenti, Intelligenza emotiva, Motivazione, Autostima).
NB: le attività sono a numero chiuso e su prenotazione.
Il convegno vuole essere un momento di incontro, confronto e di scambio per coloro che, a diverso titolo, si occupano di riconoscere e sostenere all’interno dei contesti educativi lo sviluppo delle potenzialità, grazie anche alla collaborazione con partner importanti: Comune di Pavia, Associazione Italiana di Psicologia, Ordine degli psicologi della Lombardia, Centro Studi Erickson, Mensa Italia, Associazione Dueeventi e Academy of Distinction.
Il programma completo con tutte le informazioni utili è disponibile sulla pagina web dedicata all’evento.