Links condivisione social
Arte e salute

Il mio cuore in salita: prevenzione, arte e storia si incontrano sul Campanile del Carmine di Pavia

31 maggio 2025
Articolo aggiornato:
Facciata della Chiesa del Carmine, parte alta con rosone e guglie
Crediti immagine
Di Caba2011 - Opera propria, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia

Sabato 31 maggio 2025, alle ore 14:30, presso il Salone della Parrocchia di Santa Maria del Carmine (Via XX Settembre - Pavia), si terrà l'incontro "Il mio cuore in salita: prevenzione, arte e storia si incontrano sul Campanile del Carmine di Pavia. L’Arte di Marco Lodola a supporto".

Dopo l’introduzione di Renata Crotti sul significato dell’iniziativa e sulle finalità dell’Associazione Amici del San Matteo (con proiezione video),  interviene il direttore della SC di Cardiologia del San Matteo Leonardo De Luca con “Perle di salute. Come sta il mio cuore?” a sottolineare come un corretto stile di vita sia indispensabile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. 

A seguire la salita al Campanile del Carmine preceduta e seguita dalla misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca a cura  dei medici della Cardiologia del San Matteo e relativo feedback. Preziosa è  la collaborazione del parroco don Daniele Baldi che da subito ha colto il significato della proposta. Dall’alto si potrà ammirare una insolita ‘cartolina’ della nostra città. 

Infine, per mettere in pratica il principio mens sana in corpore sano, sarà Luisa Erba a illustrare l’arte, la storia e i  tesori della chiesa di S. Maria del Carmine, un vero e proprio  gioiello del gotico pavese. 

A completare l’incontro, l’Associazione Pavia nel Cuore sarà presente con i suoi volontari, manichini e simulatori di defibrillatori semi-automatici per mostrare e far provare le manovre salva vita da mettere in atto in caso di arresto cardiaco. 

Sarà possibile, inoltre, ritirare (con offerta) il Vademecum dei 10 comandamenti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari su cartoncino con logo e firma dell’artista di fama internazionale  Marco Lodola.

L'evento sarà poi l'occasione per la firma del protocollo d’intesa tra l’Associazione Amici del San Matteo, la Parrocchia di Santa Maria del Carmine e Pavia nel cuore per dare continuità all’iniziativa e rafforzare la collaborazione tra i soggetti coinvolti.

I posti sono limitati fino ad esaurimento.  Occorre prenotarsi entro le ore 12:00 venerdì 30 maggio  alla mail amicisanmatteo@gmail.com 

L’evento, nato da un’idea di Renata Crotti, presidente dell’Associazione Amici del San Matteo ETS,   è organizzato dalla stessa Associazione e dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Struttura Complessa di  Cardiologia, diretta da Leonardo de Luca, in collaborazione con l’Università di Pavia, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pavia, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Pavia, la Fondazione per il Tuo cuore-ANMCO, Pavia nel Cuore e la parrocchia di S. Maria del Carmine.